I cocci portano fortuna! Così recita un vecchio detto tedesco e ancora oggi, in varie zone della Germania, si rompono tazze e piatti per portare fortuna ai futuri sposi
Un vecchio detto tedesco afferma che i cocci portino fortuna, “Scherben Bringen Glück”. Ecco perché ancora oggi, prima del matrimonio, i futuri sposi tedeschi si incontrano con gli amici per lanciare a terra porcellane. Tazze e piatti volano per aria finendo in mille pezzi ma non si tratta di un litigio, bensì di un’antica tradizione che porta fortuna.
Conosciuta come “Polterabend”, l’insolita usanza un tempo si svolgeva la notte prima delle nozze davanti alla casa della sposa dove, per l’occasione, veniva organizzato un banchetto. Oggigiorno la si celebra anche altrove, di solito una settimana prima del grande giorno, in modo da avere il tempo di riprendersi dai chiassosi festeggiamenti.
https://www.instagram.com/p/CwiUng7os_9/?img_index=1
Gli sposi annunciano l’ora e la data del Polterabend dando la possibilità a chiunque di partecipare, inclusi conoscenti e vicini di casa che magari non sono stati invitati al matrimonio. I partecipanti portano tazze e piatti in porcellana, ma anche vasi di fiori e ceramiche varie, fatta eccezione per oggetti in vetro e specchi, che non sono di buon auspicio.
Gli sposi, dopo che gli invitati hanno rotto tutto, devono spazzare il pavimento e smaltire i cocci, si dice infatti che questo passaggio simboleggi l’unione nelle sfide future che dovranno affrontare. Le origini di questa usanza non sono chiare ma secondo alcune fonti potrebbero essere tardo-medioevali.
https://www.instagram.com/p/CtYnMGprSMM/?img_index=3
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: sunnysidecircus/The German Way
Leggi anche: