Nuovo spettacolo in cielo con il “bacio” Luna-Giove immerso nelle Pleiadi: stanotte il nostro satellite, in fase calante ma ancora molto luminoso, sarà in congiunzione con il Gigante gassoso, immersa nell’ammasso stellare delle Pleaidi. Lo spettacolo, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo
Con il ricordo ancora vivo della splendida Superluna Blu del 31 agosto, il nostro satellite torna ad emozionarci, con un “bacio” a Giove immersa nelle Pleaidi. Tutti pronti stanotte per uno splendido spettacolo che, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile a occhio nudo.
https://www.instagram.com/p/CwnAhIMtB3J/?hl=it
Come spiega l’UAI, nella notte tra il 4 e il 5 settembre la Luna, che si avvicina alla fase di Ultimo Quarto, sorge vicina a Giove, nella costellazione dell’Ariete, e si sposta in direzione delle Pleiadi, nel Toro.
E non finisce qui, perché, come si vede anche nella mappa, che mostra il cielo del 5 settembre all’1.00 circa, non è da escludere che possa “passare” qualche stella cadente delle epsilon Perseidi, uno sciame di meteore che raggiungono il picco appena due notti dopo, tra il 6 e il 7 del mese, quindi prepariamo anche qualche desiderio.
Leggi anche: Prepariamo i desideri per una nuova pioggia di stelle cadenti, stanno per arrivare le epsilon Perseidi!
Le Pleaidi, poi, sono uno spettacolo già da sole: si tratta infatti di un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), che conta diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.
Non possiamo davvero mancare a questo appuntamento con il cielo!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche: