Scopri come organizzare la cucina con mobili fai da te e oggetti riciclati

Barattoli di vetro riciclati, divisori realizzati con scatole di cartone, vecchie ceste per la frutta e la verdura, cassette della frutta e bancali, ecco tutto ciò che puoi recuperare per organizzare al meglio la cucina

Dai barattoli di vetro per organizzare la dispensa ai sottopentola con tappi di sughero, e ancora cassette della frutta per tenere in ordine frutta e verdura, e vecchie ceste per il cibo e gli utensili. Ecco come il riciclo creativo può tornarci utile in cucina.

Barattoli di vetro

Spezie, pasta, zucchero, riso, i barattoli di vetro possono accogliere tanti cibi diversi assicurando ordine e pulizia in dispensa.

Tutto ciò che devi fare è pulire bene i barattoli e riempirli con gli alimenti prescelti, chiudendoli con i rispettivi tappi.

Aggiungere un’etichetta adesiva può tornarti utile per riconoscere la tipologia di spezie o alimenti.

Divisori in cartone

Sfrutta le vecchie scatole di cartone per realizzare dei divisori per cassetti. Basta tagliare dei rettangoli e incastrarli, tenendo conto delle misure del cassetto cui il divisorio è destinato.

Ceste

Anche le vecchie ceste possono tornare utili per organizzare la cucina: puoi collocare all’interno spezie, vari utensili e persino erbe aromatiche.

Oppure appenderli alle pareti, o a una bacheca con pannello perforato, e sistemarci all’interno frutta, verdura, utensili vari.

Anche i taglieri trovano posto all’interno delle ceste e risultano anche decorativi.

Cassette della frutta

Ricicla delle vecchie cassette della frutta in legno e utilizzale per creare dei mobiletti salvaspazio. Dopo averle verniciate, unisci le cassette con della colla forte e colloca all’interno la frutta e la verdura.

Puoi anche esporre piatti, tazze, bicchieri.

Oppure utilizzare le cassette al posto dei mobili pensili, tenendo tutto a vista.

Bancali di legno

Versatili e pratici, i bancali di legno si prestano a molteplici riutilizzi creativi anche in cucina, dove puoi appenderli alla parete e utilizzarli per esporre le tazze più belle, sfruttando dei semplici gancetti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook