Da Trieste a Corfù a piedi per oltre 1500 km: l’impresa di Claudio e Pascal per una giusta causa che ti commuoverà

“Il lungo cammino di Alessia” intrapreso da Claudio e Pascal andrà da Trieste a Corfù per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro i tumori

Un cammino da Trieste a Corfù, 1.500 chilometri a piedi attraverso i Balcani. Un’impresa epica, ma per uno scopo ben preciso e lodevole: tracciare un nuovo percorso e raccogliere fondi per combattere il cancro.

I protagonisti di questa lunga, lunghissima camminata sono Claudio Licciardi, residente ad Arcisate (in provincia di Varese) e Pascal Delabouglise, che invece abita a Parigi. L’avventura partirà il 7 settembre, con i due che la intraprenderanno insieme, “armati” di scarpe da trekking e uno zaino leggero.

Tracciare un nuovo itinerario mai percorso

Claudio e Pascal percorreranno Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro e Albania nei prossimi due mesi, con l’obiettivo finale di raggiungere la Grecia. Il loro percorso non sarà lungo la Via Dinarica, già nota e frequentata, ma invece si svilupperà lungo nuove strade costiere affacciate sull’Adriatico.

La loro intenzione, come detto, è fare qualcosa di inedito: tracciare un itinerario che attraversi aree culturalmente ricche e paesaggi affascinanti, creando al contempo opportunità di incontri con persone locali e scoperta delle città. Dopo il loro viaggio, renderanno disponibili le tracce Gpx del percorso che intraprenderanno per chiunque desideri fare lo stesso.

Ma come possono un piccolo paesino lombardo e una città come Parigi essersi uniti in questa impresa? Claudio e Pascal si sono conosciuti ovviamente per strada, durante il Cammino di Santiago di Compostela e hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura insieme alla ricerca di sfide ed esperienze entusiasmanti.

Un cammino per Alessia, la compagna di Claudio scomparsa per un tumore

Sono entrambi in pensione e questa missione ha dato loro nuovo spirito. Vogliono affrontare questo viaggio con grande gioia e gratitudine, con la consapevolezza di sapere quanto sono fortunati ad avere la salute per portare a termine tutti questi chilometri.

Una fortuna che non ha avuto Alessia, la persona a cui è dedicato il loro cammino e che li ha spinti a raccogliere fondi per la lotta contro i tumori. Alessia era la compagna di Claudio ed è scomparsa proprio a causa di un brutto male.

Per dar manforte a questa iniziativa, hanno avviato una raccolta fondi con l’obiettivo di arrivare almeno a 1.500 euro da destinare poi alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Milano Monza e Brianza per aiutare i pazienti oncologici con problemi economici.

Chiunque sia interessato a dare loro un supporto può contribuire tramite una donazione a questo link. L’intera avventura sarà documentata sulla pagina Instagram di Pascal e chi lo vorrà potrà seguire i resoconti tappa dopo tappa tramite un gruppo WhatsApp dedicato al loro cammino.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook