Tazze macchiate di caffè o tè? Il trucco per rimuovere gli aloni più ostinati senza sforzo (e con un solo ingrediente che hai sicuramente)

Gli amanti del caffè e delle tisane si saranno trovati certamente di fronte a questo piccolo ma fastidioso inconveniente domestico: queste bevande, oltre a macchiare lo smalto dei denti, macchiano anche lo smalto che ricopre la ceramica di tazze e tazzine.

Guardiamo dentro la nostra tazza preferita, quella che da anni ci tiene compagnia mentre siamo seduti alla scrivania a leggere o a studiare: anche se è pulita, tracce delle decine di caffè o tè che vi abbiamo versato resistono e sembrano essere indelebili.

Per fortuna, esiste un trucchetto facilissimo da mettere in pratica che ci permetterà di rimuovere questi aloni scuri e di riportare tazze e tazzine al loro splendore originario.

Il trucchetto, che sta spopolando su TikTok, richiede l’utilizzo di un solo ingrediente, che certamente abbiamo tutti in casa: il bicarbonato di sodio.

Il trucchetto per far sparire le tracce di caffè

Come abbiamo spiegato già in diversi articoli, il bicarbonato ha proprietà smacchianti e sbiancanti. Inoltre, unito all’acqua, crea una pasta pulente leggermente abrasiva che aiuta a rimuovere macchie e aloni senza graffiare le superfici.

Prendiamo le nostre tazze macchiate e mettiamo in ciascuna un cucchiaino di bicarbonato. Utilizziamo poi una spugna morbida e inumidita per trasformare il bicarbonato in uno scrub abrasivo che eliminerà le macchie.

@naturaldiscoveryuk

READ THIS ⬇️ A quick and easy method to clean tea stained cups. Sprinkle bicarb into cup. Scrub around Fill with boiling water Rinse Admire the shine! FOLLOW FOR MORE LOW-TOX METHODS FOR YOUR HOME. #tiktokclean #naturalcleaning #cleantok101 #ecofriendly #cleaningtips #chemicalfreeclean #cleaningtiktok

♬ original sound – Creator-Natural Discovery Box

 

A questo punto, versiamo acqua bollente in ogni tazza e lasciamo agire la soluzione di acqua e bicarbonato per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, non ci resta che sciacquare con acqua corrente e eventualmente rilavare le stoviglie con acqua e detersivo per piatti. Il risultato lascerà senza parole: le tracce di caffè saranno sparite e le nostre tazze saranno tornate al loro colore originario.

Sulle pulizie ecologiche leggi anche:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram