Si è conclusa con un epilogo felice la terribile disavventura dei 6 bambini, rimasti intrappolati per ben 14 ore insieme a due insegnanti, su una funivia sospesa su una valle del Pakistan. A rivelarsi fondamentale è stato l'intervento di due coraggiosi fratelli, che - insieme ad altri volontari - hanno trovato un modo alternativo per portare tutti in salvo, diventando dei veri eroi per il Paese
È stata un’esperienza lettaralmente da brividi quella vissuta da 6 bambini e 2 insegnanti rimasti bloccati in una funivia penzolante in un’area montuosa pakistana, a circa 275 metri di altezza, a seguito della rottura di uno dei due cavi. Improvvisamente quel tragitto, effettuato quotidinianamente per raggiungere la scuola, si è trasformato in un incubo.
La vicenda, avvenuta la mattina del 22 agosto a Battagram, ha tenuto tutto il mondo col fiato sospeso. Riuscire a portare in salvo tutti si è rivelata un’impresa particolarmente difficile. Soltanto dopo 14 ore – di paura, ansia e sconforto – l’operazione di salvataggio si è conclusa con un lieto fine.
Pakistan Army Aviation helicopter
Pakistan Army Aviation helicopter and Special Service Group (SSG) personnel begin rescue operation at Battagram chair lift incident site
Posted by Pakistan Armed Forces News on Tuesday, August 22, 2023
Le forti raffiche di vento hanno impedito agli elicotteri dell’aeronautica militare di avvicinarsi e le autorità temevano che una mossa sbagliata facesse precipitare la funivia. I bimbi erano terrorizzati e soltanto intorno alle 18 uno dei ragazzini è riuscito ad indossare l’imbracatura per essere portato via con l’elicottero. Poco dopo il tramonto anche un secondo bambino è stato portato a terra.
بٹگرام ریسکیو آپریشن میں اب تک 2 بچوں کو نکالا جاچکا ہےریسکیو1122 کا ریسکیو آپریشن پاک آرمی، ضلعی انتظامیہ اور عوام الناس کے ساتھ جاری ہے
Posted by KP Rescue1122 on Tuesday, August 22, 2023
Poi, però il calar del buio ha spinto le autorità a sospendere temporaneamente le operazioni. Ma gli abitanti locali, che stavano seguendo la vicenda pregando per la salvezza delle persone rimaste in trappola, non si sono arresi e hanno pensato ad un altro modo per raggiungere la funivia. A rivelarsi provvidenziale è stato l’intervento di due giovani fratelli pakistani, Sahib e Nasir Khan, due zipliner professionisti che hanno rischiato grosso pur di fare la loro parte, insieme a un altro giovane di nome Muhammad Ali, che gestisce un parco avventura a Islamabad e che durante l’intervento si è pure fratturato una mano.
Usando una piccola carrucola agganciata all’unico cavo rimasto, il 24enne Sahib è riuscito ad arrivare alla funivia e a mettere in salvo due bambini, che sono stati avvolti nell’imbracatura.
C’era un po’ di vento ed era molto buio, tutto era difficile – ha raccontato Sahib ai microfoni Al Jazeera . – Ma per grazia di Dio, siamo riusciti a riportare giù il secondo bambino.
Il metodo si è rivelato efficace e il lavoro di squadra è stato vincente. Così, gli altri soccoritori presenti sul posto hanno fatto la stessa cosa per portare sulla terraferma i bambini e i due insegnanti, ancora bloccati (e ormai esausti) nella funivia, mentre la folla in attesa tirava un sospiro di sollievo e acclamava gli eroi.
Pakistan Army during the rescue operation in #Battagaram @OfficialDGISPR #PakistanArmy #SSG #ISPR pic.twitter.com/vhHpXVAbFB
— Pakistan Armed Forces News 🇵🇰 (@PakistanFauj) August 22, 2023
È stato un momento di grande successo – ha ammesso il tenente colonnello Muhammad Kamran, che ha supervisionato le operazioni . – La gente del posto era molto felice, eravamo grati a loro per il sostegno.
Sahib Khan ❤️• @aljazeeraenglish #Pakistan has a new hero after the dramatic rescue of 8 people from a broken #cablecar left dangling for hours high above a deep ravine..#News #AlJazeera
Posted by Khalida Khan on Wednesday, August 23, 2023
Gli eccezionali sforzi e il coraggio dimostrati dai civili e dai militari nel corso della missione sono stati riconosciuti dal primo ministro pachistano, che qualche giorno fa ha premiato gli eroi nel corso di una cerimonia.
Caretaker Prime Minister Anwaar-ul-Haq Kakar honouring the rescuers of Battagram chairlift incident at a ceremony in PM’s Office in Islamabad.
Posted by Pakistan Armed Forces News on Friday, August 25, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Al Jazeera/Pakistan Armed Forces
Leggi anche: