Questo artista olandese ridà vita alle pagine di vecchi libri trasformandole in vere opere d’arte

Grazie alla tecnica del collage, questo grafico trasforma vecchie pagine di libri in spaccati di vita quotidiana dal sapore retrò: diamo uno sguardo alle sue opere

Sono a metà fra le pagine di un libro e dei veri e propri quadri le opere d’arte di Toon Joosen, che sul proprio profilo Instagram condivide deliziosi quadretti realizzati con la tecnica del collage.

Con grande creatività e inventiva, questo artista olandese mescola pagine di vecchi libri a fotografie d’epoca che ritraggono persone comuni impegnate in attività quotidiane – ed ecco che accade la magia.

Le parole scritte diventano le acque di un lago da attraversare in barca, dei pesci da pescare con amo e lenza, una zattera a cui aggrapparsi, l’impasto di un dolce, l’asfalto della strada, la pioggia che cade sull’ombrello e così via.

Il punto di partenza di ogni opera è sempre lo stesso, ovvero la pagina di un libro. A questa si aggiungono esperimenti grafici azzardati che trasformano le parole in un impasto da modellare con le mani e da arricchire con tocchi di colore e sprazzi di umanità alle prese con le attività di ogni giorno.

Joosen, visual designer e grafico olandese, collabora con diverse agenzie pubblicitarie disegnando loghi, poster e brochure, mentre nel tempo libero di dedica a trasformare la realtà già impressa sulla carta in bellissime opere d’arte.

Le mie idee si basano su osservazioni quotidiane e oggetti ordinari – spiega. – Utilizzo riviste, cartoline, carta, spazzatura di strada, fotografie e disegni personali per creare scenari ironici dal sapore vintage. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Toon Joosen/Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook