Serata astronomica in programma nel Parco nazionale della Maiella, il prossimo appuntamento per una notte di stelle e di conoscenza sull'orso marsicano
Cosa c’è di più bello dell’osservare le costellazioni immersi nella natura sconfinata di un’area protetta, conoscere il suo territorio nel silenzio più assoluto, i suoi itinerari dopo il tramonto e apprendere di più sulle specie che popolano queste regioni come il meraviglioso orso bruno marsicano?
Sembra un sogno, ma in realtà è un appuntamento gratuito ospitato dal Parco nazionale della Maiella e in programma nei prossimi giorni. L’Ente Parco ha organizzato infatti una serata astronomica indimenticabile dove accanto a esperti astrofili si ammireranno le stelle e i pianeti e si parlerà della conservazione dell’orso marsicano.
L’evento si terrà in uno dei tratti del Sentiero dell’Orso, percorso inaugurato lo scorso anno presso Campo di Giove, in provincia dell’Aquila. Sarà questo tratto a fare da sfondo a una notte di emozione e conoscenza.
Dove e come partecipare alla serata
L’appuntamento è fissato per venerdì 1° settembre. L’incontro è a Campo di Giove con partenza dal Lago Ticino alle ore 21.00. Dopo una passeggiata alle prime luci serali, si sosterà presso l’area picnic lungo il Sentiero dell’Orso per osservare le costellazioni dell’Orsa maggiore e dell’orsa minore e le altre visibili tramite un telescopio installato per l’occasione.
La serata astronomica, come dicevamo, è totalmente gratuita fino a esaurimento posti. Per parteciparvi è necessaria la prenotazione a questo link. L’evento fa parte delle iniziative realizzate per la celebrazione della settimana dell’orso ed è stato organizzato nell’ambito del progetto LIFE “Arcprom – Bentornato Orso Gentile” grazie al Parco Nazionale della Maiella e al WWF Italia per migliorare la convivenza tra esseri umani e orsi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Parco nazionale della Maiella
Leggi anche: