Snoopy, l’hachiko sardo che attende ogni giorno il ritorno del suo proprietario defunto davanti l’uscio di casa

Un cane di razza Pastore tedesco ha fatto scoppiare in lacrime la rete. Dopo la dipartita del suo proprietario, lui attende ancora il suo ritorno in provincia di Nuoro. Sebbene gli abitanti del paese lo accudiscano facendo sì che non gli manchi mai niente, nel cuore del cane è il suo defunto proprietario avrà sempre un posto speciale

Non facciamo che stupirci di quanto i cani siano essere fedeli. Così perspicaci, così sensibili, così leali. Possono accadere avvenimenti di qualsiasi tipo, possono trascorrere anni, ma loro non dimenticano le persone che li hanno amati dal profondo del cuore.

Così è per Snoopy, un Pastore tedesco di Desulo, in provincia di Nuoro, che malinconico attende il giorno in cui potrà correre verso le braccia del suo proprietario. Purtroppo quel giorno non arriverà mai, ma lui non si arrende e con quel pensiero felice attende, attende e attende ancora. Alcune sue foto scattate dal fotografo Alberto Zilaghe hanno fatto commuovere il web.

Nella sua tenerezza e tristezza lui è a suo modo felice così” ha scritto Zilaghe.

Il suo proprietario è venuto a mancare per un brutto male. Tutti lo conoscevano a Desulo ed è per questo che i suoi concittadini hanno scelto di prendersi cura di Snoopy assieme ai parenti più stretti. In estate in giro per Desulo Snoopy riceve sempre una ciotola d’acqua fresca. In molti si fermano ad accarezzarlo, a consolarlo. In inverno ha un posto caldo in cui riposare.

Per quante premurose attenzioni Snoopy possa ricevere, il Pastore tedesco aspetta sempre fiducioso. Non si allontana mai dalla sua abitazione, di giorno e di notte Snoopy è lì. Chissà quali pensieri si affollano nella sua mente, quali ricordi.

Il tempo ne sbiadisce i confini, ma non può cancellarli. La storia di Hachiko ce lo ha insegnato e proprio come quella di Snoopy, continuano a insegnarcelo le testimonianze dei tanti Hachiko che giungono a noi da ogni angolo del Pianeta.

Vi avevamo raccontato di Vaguito, il cane peruviano che scruta il mare sperando di riconoscere il volto del suo amico pescatore morto in un naufragio o di Fido che per oltre 14 anni ha raggiunto la piazza del paese sperando che anche l’uomo che l’ha salvato da cucciolo facesse lo stesso. Quell’uomo dall’animo nobile era però deceduto in un bombardamento.

Dai cani, come da tutti gli animali, abbiamo solamente da imparare.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook