Su TikTok spopola il trucco per "scoprire" quanto siano sporchi i mestoli di legno che abbiamo in cucina: ecco come pulirli nel modo corretto
Mestoli e taglieri di legno sono accessori molto belli ed eleganti da tenere in cucina, ma possono trasformarsi in un ricettacolo di germi e batteri se non puliti in modo opportuno – ecco perché sono vietati nelle cucine professionali.
Diversamente da altri materiali, infatti, il legno assorbe odori, liquidi e residui di cibo, che resistono anche al normale lavaggio con la spugna o in lavastoviglie e che possono generare la proliferazione di batteri e muffe – soprattutto se vi sono piccoli tagli sulla superficie.
Pensate di aver pulito bene i vostri mestoli? Mettendo in pratica questo trucchetto che sta spopolando su TikTok, forse vi ricrederete.
Molti utenti del social, infatti, stanno condividendo le loro abitudini di pulizia dei mestoli di legno e, in particolare, un trucco che garantisce una pulizia profonda di questi utensili e che arriva dove la normale pulizia non arriva.
Leggi anche: Taglieri e utensili di legno: come pulirli correttamente
Il trucco consigliato da TikTok
Come è possibile vedere nei video che abbiamo condiviso qui sotto, è sufficiente immergere i mestoli che sembravano puliti in acqua bollente per una ventina di minuti per far emergere residui di cibo e grasso.
Come abbiamo detto, anche se abbiamo appena lavato i mestoli e questi ci sembrano puliti, non è detto che lo siano davvero: il materiale conserva minuscole residui che vengono espulsi solo grazie all’acqua bollente, che fa “gonfiare” le fibre del legno.
@itsnicolejaques BOIL your wooden spoons and utensils at the beginning of every month. Even if you are hand cleaning them or putting them in the dishwasher, they need a deep soak. To note I hand clean mine usually as dishwasher is typically not recommended. I did this for demonstration purposes. #cleaninghacks #cleaningtips #deepcleaning #kitchencleaning #kitchenhacks #kitchenware
I consigli per la pulizia dei mestoli
Immergere i mestoli in acqua bollente ci dimostra visivamente quanto questi utensili possano essere sporchi e ancora pieni di residui di cibo, quando noi li utilizziamo nuovamente per mescolare nuove preparazioni.
Ma come fare a tenerli puliti? Ecco qualche consiglio per una pulizia accurata dei mestoli di legno, da farsi con ingredienti che abbiamo già in casa:
- immergiamo i mestoli già lavati in acqua bollente e bicarbonato di sodio per un paio di minuti;
- aggiungiamo alla soluzione pulente il succo di un limone, e utilizziamo gli stessi mestoli per girare il liquido; lasciamo in posa per un altro quarto d’ora;
- trascorso questo tempo, estraiamo i mestoli dall’acqua, sciacquiamoli sotto acqua corrente fredda e appoggiamoli su un canovaccio pulito, facendoli asciugare all’aria.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Tutte le cose che hai sempre sbagliato a mettere in lavastoviglie e che dovresti lavare a mano
- Questi sono i trucchi più efficaci per pulire il tagliere in legno (e allungargli la vita)
- Questo è il luogo che accumula più germi di tutti dopo che hai cucinato (non è il tagliere e non te lo aspetteresti mai)