Con il “Klimaticket” (biglietto per il clima) in Austria è stata raggiunta una pietra miliare per i trasporti pubblici e la mobilità rispettosa del clima. Gli utenti dei trasporti pubblici possono viaggiare in tutta l'Austria con 3 euro al giorno. La mossa mira a incoraggiare le persone ad abbandonare le auto a favore di treni, autobus e tram. Ma serve ancora pubblicità. Da fare come?
Chi si fa un tatuaggio con scritto Klimaticket o icone green simili, pubblicizzando così il nuovo abbonamento ferroviario austriaco amico dell’ambiente, può viaggiare gratis in treno per un anno. E così Leonore Gewessler, la ministra del clima per il Paese, viene accusata di approfittare dei giovani per promuovere la sua politica. Effettivamente opinabile, tanto che anche la SPÖ ora pone un’interrogazione parlamentare sul caso.
Fatto che sta la sua azione è entrata nel vivo e chi già si è fatto tatuare uno dei motivi scelti (foto sotto) dal Ministero al Frequency-Festival (un festival musicale nella città di St Pölten lo scorso fine settimana) ha ricevuto un biglietto per il clima gratuito per un anno. Già sei persone si sono effettivamente tatuate risparmiando così sul prezzo del biglietto di 1.095 euro.
La Gewessler – che proprio al Festival dove ha presentato la proposta si è fatta tatuare un tatuaggio temporaneo – ha insistito sul fatto che la promozione non potrà essere problematica, ma i critici l’hanno accusata di sfruttare i giovani e di usare la loro pelle per pubblicizzare le sue politiche.
Tutto ciò è stato eseguito con grande cura. Viene fatto solo durante il giorno e offerto solo a persone di età superiore ai 18 anni, ha detto a una stazione televisiva locale. La maggior parte delle persone che si fanno i tatuaggi ne hanno già alcuni, ha aggiunto.
Come funziona il programma “Tattoo for ticket”
Stand per tatuaggi con striscioni che recitano frasi del tipo “Aktion geht unter die Haut” (L’azione che entra nella pelle) sono apparsi in diversi eventi durante quest’estate. I frequentatori dei festival sono stati invitati a tatuarsi in tutta l’Austria e ricevere in cambio un biglietto annuale che può essere utilizzato su quasi tutti i mezzi di trasporto pubblico in Austria e consente di viaggiare in tutto il Paese a soli 3 euro al giorno, con agevolazioni per giovani, anziani e disabili. Il costo totale è di 1.095 euro all’anno (circa 245mila persone ne possiedono attualmente uno, su una popolazione di quasi 9 milioni di persone).
L’offerta di viaggi gratuiti in treno è stata limitata alle prime tre persone che hanno accettato a ciascun evento. Tuttavia, dopo la comparsa dello stand per tatuarsi all’Electric Love Festival di Salisburgo, sei settimane fa, alcuni utenti dei social media hanno cominciato a criticare la campagna, tacciata di aver incoraggiato un comportamento irresponsabile da parte dei giovani.
È un’azione così esemplare invitare i giovani a farsi tatuare?, si è chiesto un utente di Instagram. L’account di Klimaticket ha risposto semplicemente sottolineando come sia una “scelta personale”.
I critici hanno anche accusato la Gewessler di sfruttare la pelle dei giovani per pubblicizzare le proprie politiche. Henrike Brandstötter, deputata del partito liberale austriaco NEOS, ha affermato che offrire denaro alle persone per apporre pubblicità sulla loro pelle rivela una visione inaccettabile da parte di un ministro del governo“.
Bei fragwürdigen Tattoos, gerne in Feierlaune spontan entstanden, kenne ich mich ganz gut aus. Das Klimaticket-Peckerl ist aber vor allem unwürdig. Geld für Werbung unter der Haut – und das von einer Ministerin- offenbart ein jenseitiges Menschenbild.
— Henrike Brandstötter 🇪🇺🇺🇦 (@brand_rede) August 20, 2023
Anche la vicepresidente della SPÖ (Partito Socialdemocratico d’Austria, in tedesco Sozialdemokratische Partei Österreichs – SPÖ) Julia Herr è indignata per l’azione:
L’idea di abusare delle persone come spazio pubblicitario permanente per conto di un ministero federale è un livello di insapore finora sconosciuto, scrive Herr in un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente Leonore Gewessler .
La SPÖ vorrebbe sapere in che misura Gewessler e il suo gabinetto sono stati coinvolti nella pianificazione della campagna. Inoltre, Herr vuole chiedere chi ha ideato la proposta per la campagna e quante persone si sono effettivamente fatte tatuare un biglietto per il clima.
E voi, intanto, ve lo fareste un taguaggio a queste condizioni?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: klimaticket Austria
Leggi anche: