Il semplice test che puoi fare a casa per capire se i tuoi piedi sono davvero in salute

Tutto ciò di cui hai bisogno sono pochi minuti e un asciugamano. Guarda il video che ti presentiamo qui sotto e prova a eseguire questo movimento ogni volta che lo desideri

I tuoi piedi hanno un paio di dozzine di ossa e quasi cinque dozzine di legamenti ciascuno. Quando inizi a correre, colpisci il pavimento con una pressione massima di 270 kg ad ogni passo compiuto. Nel corso del tempo, quel livello di pressione può mettere a dura prova i tuoi piedi.

Ecco perché è fondamentale controllarli di tanto in tanto, con attivazioni ed esercizi mirati che ti aiuteranno a diventare un corridore, uno yogi o un calciatore migliori, insomma un atleta più in forma.

Come testare la forma fisica del tuo piede

Esistono molti modi per mantenere i piedi in forma, e un esempio sono gli esercizi di rafforzamento come sollevamenti dei polpacci su uno step, camminata in punta di piedi e rotazione della caviglia, oppure puoi usare attrezzature per allentare la tensione come separatori delle dita dei piedi, palline da lacrosse e tavole di equilibrio.

Detto questo: uno dei trucchi più semplici che puoi fare per valutare (e lavorare per ripristinare) la funzionalità del piede, è posizionarlo su un telo da mare. Assicurati che l’asciugamano sia su una superficie liscia (senza moquette), e usa le dita dei piedi per accartocciare il tessuto verso di te.

Ecco un videoer capire come eseguire l’esercizio:

Perché questo metodo funziona?

Come può qualcosa di così banale avere un impatto sul tuo regime di fitness?

Bene, il movimento, ufficialmente definito rafforzamento intrinseco del piede, aiuta a ricostruire l’equilibrio e la potenza delle dita dei piedi. È anche una soluzione per la fascite plantare, uno dei sei infortuni più comuni legati alla corsa, poiché arricciare regolarmente l’asciugamano aiuta a sostenere gli archi dei piedi.

Alcune cose da tenere a mente prima di provare l’esercizio: il tallone dovrebbe essere ben piantato a terra mentre tiri indietro l’asciugamano (in modo che le dita dei piedi non ricevano alcun aiuto dalla gamba), e ti consigliamo di eseguire il movimento lentamente e in modo controllato. Prova a fare cinque ripetizioni.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook