In Guatemala puoi fare la straordinaria esperienza di cucinare la pizza in un vulcano attivo

L’idea dello chef Mario David García Mansilla: cucinare la pizza nel vulcano attivo Pacaya, sfruttando il calore della lava

Nelle profondità del Guatemala, a circa 40 chilometri a sud della capitale Città del Guatemala, sorge maestoso il vulcano attivo Pacaya, a un’altitudine di oltre 2400 metri sul livello del mare. Le pittoresche comunità di San Vicente Pacaya e Amatitlán si sviluppano ai piedi di questo possente vulcano.

Sin dal suo risveglio nel 1965, il vulcano Pacaya ha catturato l’attenzione dei visitatori, grazie alle sue lente colate di lava relativamente poco pericolose. Un evento eccezionale si è verificato nel 2019, quando il vulcano Pacaya è diventato il palcoscenico della prima cottura di pizza nella lava.

L’artefice di questa avventura culinaria è Mario David García Mansilla, il creatore di Pizza Pacaya. La sua storia affonda le radici nel 2010, quando fu testimone dell’esplosione spettacolare del vulcano Pacaya, che lanciò proiettili ardenti sui tetti di San Vicente Pacaya. Invece di allontanarsi, García Mansilla decise di sfruttare il potere calorifico del vulcano per un ambizioso progetto.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=369339874519106&id=104944807625282&ref=embed_post

Come è nato il progetto della pizza cucinata in un vulcano

La sua curiosità lo guidò fin vicino al cratere fumante, dove notò le guide turistiche che invitavano gli avventori a tostare marshmallow sulla superficie rovente della lava. Questa visione lo spinse a concepire un’idea ancora più audace: cuocere pizze grazie al calore della lava. Con una serie di esperimenti e raffinate tecniche, trasformò questa visione in una redditizia attività commerciale.

E così da anni García Mansilla si arrampica sulle vette del vulcano, trasportando sulle spalle chili di ingredienti assortiti e strumenti necessari. In cima accoglie i fortunati clienti che hanno prenotato un’esperienza unica nel suo straordinario ristorante e inizia a creare le pizze, con l’aggiunta di ingredienti freschi come salumi e verdure.

Il tempo di cottura varia in base alla temperatura attuale della lava, talvolta richiedendo appena un paio di minuti quando la lava stessa raggiunge temperature di circa 100°C. Se volessi provare anche tu questa straordinaria e unica avventura culinaria, puoi ottenere ulteriori informazioni e prenotare una pizza cucinata in un vulcano visitando la pagina Facebook di Pizza Pacaya.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=469623191157440&id=104944807625282&ref=embed_post

Guarda qui l’esperienza di alcuni italiani nei giorni scorsi:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram