Ancora giorni di afa asfissiante su gran parte dell'Italia, in particolare al Nord e al Centro. Ma si tratta dell'ultima ondata di caldo africano di quest'estate: ecco quando avverrà il crollo delle temperature
Il caldo torrido non molla la presa, anzi è pronto ad intensificarsi nei prossimi giorni in Italia. L’anticiclone africano – ribattezzato Nerone – continua ad insistere, facendo salire le temperature fino a 40°C. L’aria è già particolarmente irrespirabile nelle Regioni settentrionali e in quelle centrali; in diversi comuni dell’Emilia-Romagna, Lombardia Veneto e Piemonte le massime saranno fra i 37°C e 39°C. Fra le città più roventi spiccano Milano, Bologna, Roma, Torino, Bolzano e Terni.
Il caldo intenso non sta risparmiando neanche le vette più alte: nelle scorse ore sulle Alpi lo zero termico ha raggiunto quota 5.328 metri, un valore senza precedenti per il nostro Paese. La nuova ondata di calore sta infliggendo un duro colpo ai ghiacciai, ormai da tempo in agonia.
Al Sud, invece, l’afa sarà leggermente più tollerabile. Nelle aree del Tarantino e nel Siracusano i termometri arriveranno a 37°C, mentre nel resto del Meridione le temperature non dovrebbero superare i 34°C.
Le città nella morsa dell’afa
Il picco della terza ondata dell’estate è atteso a metà settimana. Tra oggi e domani saranno 16 i capoluoghi per cui il Ministero della Salute ha previsto l’allerta rossa per il caldo intenso. Giovedì 24 agosto, invece, saliranno a 17 le città da bollino rosso. Ecco di quali si tratta:
Quando arriva la tregua dal caldo?
Secondo i meteorologi, quella che stiamo vivendo sarà l’ultima ondata di caldo africano della stagione. Per assistere ad un abbassamento delle temperature, però, bisognerà attendere la fine di agosto. Fra domenica 27 e lunedì 28 un vortice ciclonico proveniente dal Regno Unito dovrebbe raggiungere il Mediterraneo, portando temporali e un calo termico di una decina di gradi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Ministero della Salute/Il Meteo.it
Leggi anche: