La Spiaggia dei Diamanti e la laguna glaciale di Jökulsárlón: un'esperienza mozzafiato nella natura islandese, tra iceberg scintillanti e paesaggi incantevoli
Se avete sempre sognato di ammirare una spiaggia dove la sabbia nera si illumina di diamanti, non potete perdervi l’Islanda, nella parte sud-est dell’isola. Qui, accanto alla laguna ghiacciata di Jökulsárlón, c’è uno dei posti più affascinanti che la natura abbia mai creato: la Spiaggia dei Diamanti. Il suo nome viene dai numerosi iceberg che si posano sulla riva, di varie dimensioni e forme.
Si tratta di pezzi di ghiaccio che si staccano dal Breiðamerkurjökull, una lingua glaciale che scende dal gigantesco ghiacciaio Vatnajökull. Questi blocchi di ghiaccio viaggiano fino alla laguna, dove si possono vedere galleggiare tra le onde, per poi posarsi sulla spiaggia, dove vengono modellati dal mare come fossero opere d’arte.
La sabbia nera della spiaggia, di origine vulcanica, fa risaltare ancora di più i colori e i riflessi dei ghiacci, che sembrano delle gemme preziose agli occhi dei visitatori. Alcuni iceberg hanno dei toni azzurri o turchesi che li rendono ancora più belli. Per questo motivo, la Spiaggia dei Diamanti è molto amata dai fotografi, che cercano di immortalare questi paesaggi mutevoli con angoli e prospettive sempre diversi.
Come raggiungerla
Per arrivare alla Spiaggia dei Diamanti e alla laguna glaciale da Reykjavík ci vogliono circa 5 ore di auto, seguendo la Ring Road. La spiaggia è aperta tutto l’anno e ha un caffè e un parcheggio per le auto. Se andate in inverno, prima di partire con l’auto, controllate sempre il meteo e lo stato delle strade.
Tuttavia, se siete fortunati, potreste anche vedere l’aurora boreale che si riflette nei ghiacci, creando uno spettacolo naturale che vi lascerà senza fiato. In quel periodo, però, le ore di luce sono limitate, perciò è consigliabile pernottare nelle zone vicine, come Vik o Hof. Potete anche scegliere di fare un tour organizzato in autobus da Reykjavik, che vi porterà a vedere la laguna e la Spiaggia dei Diamanti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Vatnajökull National Park
Ti consigliamo anche: