Orrore a Manduria: tartarughe Caretta caretta appena nate schiacciate dalle auto

A Manduria, Taranto, delle minuscole Caretta caretta hanno trovato la morte schiacciate dalle auto lungo il litorale. I giovanissimi esemplari sono stati disorientati dall'illuminazione artificiale. Il loro nido è stato identificato

Quanto accaduto a Manduria, in provincia di Taranto, lascia davvero impietriti. Nel periodo in cui le giovanissime tartarughe Caretta caretta intraprendono la loro vita incamminandosi verso il mare, alcune piccole venute al mondo da pochissimo hanno trovato invece la morte.

Schiacciate dalle auto dei veicoli lungo il trafficato litorale, attratte e ingannate dalle luci di lampioni e locali. Le tartarughine seguono infatti il bagliore della luna per trovare il più velocemente possibile il mare, ma l’illuminazione artificiale può disorientarle esponendole ai pericoli fatali.

Questo è proprio ciò che è successo a Manduria. Sarebbero probabilmente una trentina le tartarughe morte sull’asfalto. Nella spiaggia della località salentina si sono recate tempestivamente diverse associazioni del territorio per monitorare la presenza di un secondo nido ed evitare che alle prossime tartarughine spetti la stessa brutale sorte.

Secondo quanto diffuso da media locali, il sito di nidificazione sarebbe stato individuato, segnalato ai bagnanti e delimitato. Non resta che seguire la prossima schiusa.

Il 2023 è stato un anno record per la nidificazione di tartarughe marine in Florida come in Italia. Nel nostro Paese sono stati registrati già il doppio dei nidi rispetto all’anno 2022 e la stagione non è ancora conclusa. Ricordiamo che la Caretta caretta, tartaruga più diffusa del Mediterraneo, è una specie protetta.

Per monitorare le nascite e salvaguardare le tartarughine, Legambiente ha attivato il servizio SOS Tartarughe. Chiunque avvisti dei piccoli in spiagge non controllate dai volontari o tracce di nidi, puoi segnalarli inviando un messaggio WhatsApp o un SMS al 349 2100989.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook