Guida in 3 punti per credere in te stesso e iniziare a costruire la vita che meriti

Realizzare i propri sogni può essere difficile e richiedere tempo, ma questo non deve scoraggiarci: ecco come aumentare la propria autostima e riuscire a raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi

Tutti noi, quando siamo piccoli o giovani, abbiamo un sogno nel cassetto, un progetto grandioso per plasmare la nostra esistenza – o magari anche più di uno.

C’è chi sogna di diventare un grande atleta e vincere le Olimpiadi, chi di scrivere bestseller di successo, chi di sfondare nel mondo del cinema e vedere riconosciuto il proprio talento con una bella statuetta dorata.

Purtroppo però, a mano a mano che si cresce, ci si scontra con la realtà che rende questi sogni sempre più sbiaditi e lontani. I parenti ci dicono che dobbiamo mettere la testa a posto e provare a fare qualcosa di concreto per guadagnarci la pagnotta, perché i sogni non pagano le bollette.

La necessità di uno stipendio ci costringe a ripiegare su un lavoro che non ci piace, o che è solo una copia malriuscita di quello che era il nostro sogno.

Per esempio, ci sarebbe piaciuto diventare scrittori di successo, ma ci ritroviamo a fare gli scribacchini per il giornale del nostro paesino; il nostro sogno era di diventare stelle internazionali della danza, e invece facciamo gli insegnati di ballo nei villaggi turistici.

Insomma, un’esistenza triste e banale si mette fra noi e il nostro sogno, affievolendone sempre più il bagliore che ci aveva accecato tanti anni fa.

Sarebbe facile dare la colpa di questa triste disfatta al destino, alle circostanze, agli altri. Ma la colpa è solo nostra, perché abbiamo smesso di credere in noi stessi e nella possibilità di trasformare il nostro sogno in realtà.

Apriamo il nostro cassetto, tiriamo fuori il sogno e togliamo lo strato di polvere che ci si è depositato sopra in tutti questi anni. Cosa possiamo fare da subito per credere in noi stessi e realizzare i nostri obiettivi? Ecco tre consigli utili per iniziare a cambiare la nostra realtà già da oggi.

Leggi anche: 7 consigli che ogni psicologo ti darebbe per rinforzare la tua autostima

Guarda te stesso

autostima onesta

Ricordiamo che la più importante relazione che abbiamo (e avremo) nella nostra vita è quella con noi stessi. Qualunque cosa accada, è fondamentale non abbandonare mai la persona che abbiamo di fronte a noi, riflessa nello specchio, e non smettere mai di credere in lei.

Prendiamoci qualche momento per guardare la nostra immagine riflessa nello specchio: è una persona che ha tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo che si è prefissato – dobbiamo esserne convinti.

Iniziamo a credere nella persona che abbiamo riflessa davanti a noi, ad amarla e rispettarla: se avremo rispetto per lei, incoraggeremo il suo talento e le sue scelte, e daremo questa persona la possibilità di agire per seguire il proprio sogno.

Ricordiamoci di essere sempre gentili con questa persona, di non criticarla e offenderla con frasi come “Non vali niente”, “Sei un fallimento”, “Non ce la farai mai”.

Le parole che pronunciamo creano la realtà che ci circonda. Se ci diciamo di essere un fallimento, finiremo con il diventarlo davvero.

Pensa a te stesso

Incontreremo molte persone sul nostro cammino (molte le abbiamo già incontrate) che ci diranno che non abbiamo abbastanza talento e competenze per realizzare il nostro sogno, oppure che il nostro sogno è troppo grande e impossibile a realizzarsi.

Smettiamo di dare ascolto a queste voci che per troppo tempo ci hanno tarpato le ali e concentriamoci solo sui passi da compiere per arrivare al nostro obiettivo.

Chiediamoci ogni giorno: “Cosa posso fare oggi per avvicinarmi un po’ di più al mio obiettivo?” “Quale passo, anche piccolissimo, posso compiere per realizzare il mio sogno?”

Potrebbe essere mettere da parte una piccola cifra di denaro per pagarsi un corso di formazione, comprare un nuovo libro per studiare e migliorare le nostre competenze, mandare una mail o candidarsi per un provino.

Agisci come se credessi in te stesso

Gli americani dicono: “Fake it until you make it”, che potremmo tradurre come “Continua a fare finta finché non diventa vero”.

Comportiamoci come se quel sogno fosse già realtà, come se noi fossimo già diventati ciò che desideriamo diventare. Credendo in noi stessi e agendo di conseguenza, diamo a noi stessi un ventaglio infinito di possibilità che mai avremmo avuto a disposizione altrimenti.

Se siamo convinti del nostro talento come attori e siamo certi del nostro valore, ci proporremo ai provini e ai casting con la determinazione di chi sa che ha tutte le carte in regola per ottenere quella parte, e non ci lasceremo scoraggiare da un rifiuto perché sappiamo quanto valiamo.

Continueremo a tentare, a proporre il nostro talento e le nostre competenze (qualunque sia il nostro ambito) fino a che quel sogno non si trasformerà in realtà.

E quando finalmente saremo diventati chi vogliamo essere, non sarà per un colpo di fortuna o per una magia: abbiamo dato a noi stessi il permesso di crederci davvero e prenderci il nostro spazio nel mondo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook