Molti di noi sono abituati a farlo, ma si tratta di un errore: ecco perché dovremmo subito liberare il forno da pentole e padelle
È consuetudine in molte cucine utilizzare il forno spento come “contenitore” per teglie, pentole e padelle: si tratta, in effetti, di uno spazio vuoto quando l’elettrodomestico non viene usato, che può rivelarsi molto utile soprattutto se non si dispone di mobili molto grandi o si hanno molte stoviglie.
Tuttavia, questa abitudine è scorretta e andrebbe eliminata poiché fonte di numerosi problemi, che riguardano sia lo “stato di salute” delle pentole e dell’elettrodomestico che qualità del cibo che portiamo a tavola.
Il forno non è un mobile
Se riempiamo l’interno del forno di pentole e padelle con manici, rischiamo di danneggiare le pareti interne dell’elettrodomestico, rivestite con materiali necessari per una distribuzione uniforme del calore.
Quindi, per scongiurare il rischio di danneggiare il forno in maniera irreversibile, dovremmo liberarlo subito dalle stoviglie che conserviamo al suo interno.
Ma il danneggiamento del rivestimento interno del forno non solo danneggia il nostro elettrodomestico – esso rappresenta un rischio anche per la salubrità del cibo che portiamo a tavola.
Infatti minuscole particelle di questi materiali, tossici per la nostra salute, potrebbero finire nelle pietanze durante la cottura in forno e contaminarle, rendendole non commestibili.
Inoltre, come sappiamo, la maggior parte delle teglie e delle padelle presenti nelle nostre case hanno un rivestimento interno che, se danneggiato, compromette la sicurezza del cibo cotto al loro interno.
Stipare più teglie o padelle le une dentro le altre per farle entrare tutte all’interno del forno, alla lunga può far graffiare l’interno delle stoviglie e danneggiare questo rivestimento, con conseguenze pericolose per la nostra salute.
I rischi di questa pratica sbagliata aumentano se, oltre alle pentole, infiliamo nel forno anche utensili come mestoli, coltelli, forchettoni o pinze.
Infine, un ultimo rischio riguarda la possibilità di dimenticarci della presenza delle stoviglie nel forno e di accenderlo, magari per preriscaldarlo, senza togliere tutto quello che è conservato all’interno.
In questo caso, rischieremmo di bruciare manici in plastica o silicone e di danneggiare irrimediabilmente le stoviglie conservate nel forno ma non adatte a essere utilizzate all’interno di questo elettrodomestico.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: