Celebrata ogni anno presso il tempio di Pura Lingsar, in Indonesia, questa antica tradizione promuove legami di amicizia e rispetto tra persone di fede diversa
Presso il Tempio di Pura Lingsar sull’isola di Lombok, in Indonesia, ogni anno viene celebrato un rituale secolare che prende il nome di “Perang Topat“, il cui scopo è promuovere l’amicizia tra Induismo e Islam inscenando una “guerra” a base di ketupat, riso racchiuso in foglie di palma.
La guerra era in origine un’antica cerimonia celebrata prima della stagione della semina e dopo il raccolto, che serviva alla comunità per esprimere la propria gratitudine a Dio.
Pura Lingsar, pur sembrando un tempio indù qualunque, custodisce il santuario di Kemaliq, ritenuto sacro da molti membri della comunità musulmana di Sasak a Lombok. Il tempio è uno dei pochi luoghi in cui due fedi così diverse possono essere praticate insieme, nonostante i fedeli esaguano rituali separati.
Musulmani e induisti preparano le munizioni avvolgendo il ketupat per poi dare avvio alla battaglia vera e propria, durante la quale si scagliano addosso il cibo.
Il caos regna sovrano e i visitatori sono invitati a mescolarsi alla folla prestando attenzione a non essere colpiti… cosa praticamente impossibile. Ma l’aspetto positivo è che secondo le credenze locali, chi viene colpito viene anche benedetto.
La battaglia è del tutto innocua e infatti è puntualmente accompagnata da risate e canti. Dopo un’ora di guerra, il ketupat rimanente viene distribuito tra la gente o sepolto nelle risaie e nelle fattorie prima che abbia inizio la prima semina.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: indonesialogue/
Leggi anche: