Perché la balena che ha fatto impazzire il web sembra pietrificata? Il rarissimo fenomeno del tail sailing

Il fenomeno ha un nome preciso, "tail sailing", ed è oggetto di studio già da parecchio tempo

Mentre è a bordo del suo kayak, un tiktoker si imbatte in una megattera ferma, immobile in una rara posizione che in realtà da decenni è oggetto di studio da parte dei ricercatori. Perché l’animale si comporta così?

Il mio cuore batte all’impazzata“, urla tale Brodie Moss, nel momento in cui avvista (e riprende in un video da svariate migliaia di clic), la balena letteralmente “pietrificata”, con l’immensa coda che spunta dall’acqua.

Leggi anche: Rara megattera albina avvistata in Australia: potrebbe essere la famosa Migaloo

Penso che sia una coda di balena. Si è appena alzata e ha messo la coda in su, e non va da nessuna parte. Non so cosa dire, spiega il tiktoker.

@ybsbrodie

whale vs transparent kayak

♬ original sound – Brodie Moss

Cos’è il tail sailing

Quello cui ha assistito Moss è in realtà un fenomeno e un comportamento già sotto osservazione dai ricercatori.

Letteralmente “navigazione con la coda“, il nome deriva dal fatto che la coda in posizione verticale (esattamente come si vede nel video), somiglia alla vela di una barca. Il motivo preciso per cui l’animale si comporti così è ancora sconosciuta: si pensa che le balene intraprendano questa attività per prendere il vento e “navigare” nell’acqua, altri pensano sia un metodo per rinfrescarsi. Una terza teoria suggerisce che la balena si stia così semplicemente nutrendo. Le testimonianze in merito sono poche e frutto dell’osservazione assidua di megattere, balene grigie, balene della Groenlandia e balene franche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Brodie Moss TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram