Il pesce rosso più longevo di sempre ha vissuto talmente a lungo da avere squame d’argento

Quanto può vivere un comune pesce rosso? Chiedetelo a Tish, un esemplare di carassio dorato che ha battuto ogni record venendo eletto pesce rosso più longevo di sempre e che ha vissuto assieme alla sua famigliola per anni e anni

In fatto di record, gli animali ci sorprendono continuamente. Che dire di Bobi, il cane vivente più anziano che vi sia che a maggio ha compiuto la bellezza di 31 anni? O della tartaruga Jonathan che con i suoi 190 anni si conferma essere l’animale terrestre più longevo del mondo?

Anche i pesci rossi Carassius auratus non sono da meno e il piccolo Tish lo ha dimostrato. Se i suoi simili quando vengono accuditi a dovere vivono in media tra i 10 e i 15 anni, lui di questa manciata d’anni non sa che farsene. Sì, perché Tish è passato a miglior vita alla veneranda età di almeno 43 anni entrando spedito nel Guinness dei Primati.

Tish è entrato a far parte della famiglia Hand nel lontano 1956 quando l’allora 7enne Peter Hand vinse il pesciolino a una bancarella nella contea inglese del North Yorkshire. Il ragazzino si è preso cura di lui fin quando non ha lasciato il focolare salutando il suo amico Tish.

Il pesciolino rosso è passato dunque nelle mani di Hilda, la mamma di Peter, la quale si è occupata di lui al meglio (e si è visto). Fino al 1976 Tish ha vissuto assieme a Tosh, un altro pesce rosso morto a 19 anni. Da quel momento è stato l’unico animaletto della casa.

Hilda si è messa davvero d’impegno per far sì che Tish avesse una vita eccellente. Cambiava regolarmente l’acqua della sua vaschetta, lo nutriva a dovere e sceglieva sempre il posto perfetto dove Tish potesse stare comodamente lontano dai rumori e dallo stress.

La sua sistemazione è cambiata negli anni per scegliere sempre la stanza più silenziosa o l’ambiente più confortevole per l’anziano Tish. Il tempo passa per tutti e per quanto Tish si fosse fatto più lento nei movimenti, nemmeno Hilda avrebbe mai creduto che il pesce rosso potesse vivere così a lungo.

Le sue squame poi sono divenute argentate, segno del naturale invecchiamento dell’animale. Tish se n’è andato il 6 agosto 1999 dopo essersi salvato anche anni prima da una possibile morte. Un giorno del 1988 Hilda ha trovato il suo Tish sul tappeto.

Non sapeva da quanto tempo il pesce si trovasse fuori dall’acqua, ma immediatamente lo ha rimesso nella sua vaschetta e Tish si è miracolosamente ripreso. Da quel brutto momento, però, la vita ha regalato a Hilda e Tish tanti altri giorni e anni felici.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Guinness World Records

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook