È la notte di San Lorenzo, ma il picco delle Perseidi non è oggi, quando e come ammirare lo sciame più bello dell’anno

Oggi è San Lorenzo, una notte da molti attesa per le famosissime e stupende Perseidi: il 10 agosto è infatti tradizionalmente associato allo sciame più bello dell’anno, ma ormai da molto tempo il picco di queste meteore non è in realtà in questo giorno, ma in quelli successivi. Quest’anno, per esempio, sarà la notte tra il 12 e il 13 agosto

La notte di San Lorenzo è arrivata, ma il picco delle Perseidi in realtà non è oggi: il 10 agosto è tradizionalmente associato allo sciame più bello dell’anno, ma ormai da molto tempo il picco di queste meteore non è in realtà in questo giorno, ma in quelli successivi. Quest’anno, per esempio, sarà la notte tra il 12 e il 13 agosto.

Come spiega l’UAI, quest’anno lo sciame più bello dell’anno è originato dalla cometa Swift-Tuttle, e produce apparizioni da più di 1200 anni. Quest’anno, poi, sarà particolarmente entusiasmante, in quanto si prevede un picco con frequenza di oltre 100 meteore all’ora. Ma non sarà oggi, bensì tecnicamente verso la mattina del 13 agosto, per cui per noi nel corso della notte (nella mappa il cielo del 13 agosto alle 4.00 circa).

san lorenzo perseidi 12 agosto 2023

©Stellarium

Il radiante sarà visibile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza sull’orizzonte a oltre +65 gradi. La notte di picco, quella tra il 12 e il 13 agosto, quest’anno sarà inoltre ancora più favorevole all’osservazione dato che la Luna non porterà alcun disturbo.

In realtà è giusto ricordare che il numero effettivo potrebbe essere minore in quanto l’area da cui sembrano provenire le meteore (detta radiante, in questo caso nella costellazione di Perseo da cui lo sciame prende il nome) non è allo zenit e comunque per apprezzare le stelle cadenti al massimo del loro splendore è importante stare lontani dall’inquinamento luminoso, ormai sempre più presente nel nostri cieli.

Leggi anche: Non è rimasto nessun angolo della Terra senza inquinamento luminoso (per colpa dei rifiuti spaziali)

Lo sciame comunque è attivo dal 15 luglio e lo sarà fino al 24 agosto, e comunque da oggi 10 agosto fino al 15 del mese la frequenza dovrebbe mantenersi sempre molto alta (tempo permettendo), quindi ogni notte è buona per esprimere tanti desideri.

Pronti allo spettacolo!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti:  UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook