Un altro episodio di danneggiamento in questa terribile estate: a farne le spese è stata la Torre di Pisa, dove una ragazza di 19 anni francese ha inciso le sue iniziali e quelle del fidanzato all’interno di un cuore
Non c’è pace quest’anno per i monumenti italiani. Solamente durante l’estate 2023, infatti, una serie di danneggiamenti da parte di turisti sprovveduti ha sfregiato alcuni dei nostri simboli più preziosi. Dopo quello subìto al Colosseo a Roma e l’atto di vandalismo all’arco di ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo a Milano, questa volta è toccato alla Torre di Pisa.
Il fattaccio in questione si è verificato lunedì 7 agosto intorno alle 10:50, quando un addetto dell’Opera Primaziale ha segnalato alla polizia che una turista che stava incidendo una colonna del settimo anello del monumento con un oggetto appuntito.
I poliziotti hanno dunque intercettato la giovane, che si è rivelata essere una francese di 19 anni, che stava usando un bracciale a serpentina per scalfire la pietra, sfregiando il monumento di piazza dei Miracoli con un cuore con all’interno due lettere.
La giovane ha ammesso di aver commesso il fatto ed è stata denunciata per danneggiamento aggravato
A quel punto la ragazza è stata accompagnata in Questura. Qui ha ammesso di aver commesso l’atto ed è stata denunciata. Ma cosa stava scrivendo? Ovviamente la solita “dedica” d’amore, che ha ben pensato di lasciare per sempre nelle colonne della Torre di Pisa, ritenendo che la cima del simbolo della città fosse il posto giusto dove esprimere il suo “per sempre” al compagno.
Ha infatti dichiarato ai poliziotti di aver inciso le iniziali del suo nome e del suo fidanzato all’interno del cuore. La turista è stata sottoposta al rituale del fotosegnalamento, dopo di che è stata denunciata alla Procura della Repubblica. Ora dovrà rispondere per il reato di danneggiamento aggravato al patrimonio archeologico, storico e artistico nazionale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: