I segreti per mantenere le piante rigogliose: le cause delle foglie marroni e i consigli degli esperti per ritrovare lo splendore naturale
Se hai la fortuna di avere un giardino o un balcone decorato con una varietà di piante, sai quanto sia importante conoscere le esigenze specifiche di ciascuna di esse.
Dalla luce solare all’irrigazione, dalla terra all’uso di fertilizzanti, ogni pianta ha le sue preferenze. Tuttavia, a volte capita di trovarsi di fronte a dei segnali non molto comprensibili, come le estremità delle foglie che iniziano a tingersi di marrone.
Qual è il motivo che scatena questo problema? Ecco un elenco dettagliato delle possibili cause che possono portare le punte delle foglie di alcune piante a mostrare questa fastidiosa tonalità marrone, con i consigli degli esperti per far tornare le piante al loro splendore naturale.
Acqua, luce e terra
Aaron Steil, specialista nell’estensione dell’orticoltura di consumo dell’Iowa State University ha spiegato il motivo principale di questo problema con le seguenti affermazioni:
La causa più probabile è la scarsa umidità. Spesso il livello di umidificazione nelle case è basso, soprattutto durante i mesi invernali. Per aumentarlo, utilizzate un umidificatore, un vassoio di ciottoli, un terrario o raggruppate le piante in modo che il loro fogliame collettivo trattenga più acqua.
Gli esperti mettono in guardia anche per la motivazione opposta, ovvero l’eccessiva irrigazione. Determinate piante, infatti, non necessitano di essere annaffiate quotidianamente: alcune, ad esempio, devono essere bagnate anche solo una volta a settimana. Ecco perché è bene informarsi sugli effettivi bisogni delle proprie piante.
Uno dei fattori principali che può scatenare tale problematica delle foglie marroni è legato all’intensità del sole e alle elevate temperature. I raggi solari possono, infatti, causare vere e proprie ustioni e scottature sulle foglie, lasciando intravedere il caratteristico colore marrone. La pianta utilizza questa modalità per “comunicare” la necessità di un cambio di posizione. Le foglie diventano gradualmente marroni e iniziano a seccarsi. Pertanto, è essenziale prestare attenzione alla loro collocazione.
Infine, occhio al quantitativo di fertilizzante per il terriccio, come spiegato dal dottor Steil:
Quando si applica troppo fertilizzante, la terra può accumulare sali in eccesso, il che può portare all’imbrunimento delle punte delle foglie. Innaffiate e concimate in modo appropriato per evitare che il fogliame diventi ancora più marrone.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Iowa State University
Ti consigliamo anche: