Un uomo d’affari pakistano ha pesato la figlia in oro durante un sontuoso matrimonio a Dubai, scatenando reazioni contrariate sui social media e mettendo in luce questa tradizione radicata nel tempo
La tradizione di acquistare oro come parte del matrimonio è profondamente radicata in molte culture, tra cui l’India e molti altri paesi. Non è raro che persone di tutte le età, dalla parte dello sposo e della sposa, indossino splendidi gioielli d’oro e regalino oro alla coppia.
In alcuni luoghi, tuttavia, vi è un’altra pratica che sta facendo molto discutere per le origini ampiamente sessiste. Consiste infatti nel pesare la sposa in oro. Una tradizione totalmente antiquata di oggettivazione della donna che però sembra resistere.
Il caso è diventato virale a seguito di un matrimonio sfarzoso a Dubai, dove un uomo d’affari pakistano ha pesato la figlia con oro equivalente al suo peso corporeo. La sposa è stata fatta sedere su un lato di una bilancia, mentre all’altra estremità c’erano grandi mattoni d’oro per pareggiare il suo peso.
Era una parte della dote da pagare ai suoceri
Secondo quanto riferito dai giornali locali, si trattava di una parte della dote della sposa che l’uomo intendeva pagare ai suoceri. Un video dell’intero episodio ha fatto scalpore sui social media, suscitando molteplici reazioni da parte della gente.
Mentre alcuni hanno fatto polemica riguardo l’uso inutile del denaro per adeguarsi alle aspettative della società, altri hanno criticato l’uomo d’affari per essersi messo in mostra in questo modo in un momento in cui il Pakistan sta affrontando una grave crisi economica.
In seguito è stato rivelato che i mattoni d’oro erano tutti falsi e che erano stati usati solo come parte del tema del matrimonio, che si basava su un concetto del film Jodha Akbar. Alcuni utenti hanno infatti commentato il video affermando che l’oro non era vero e che il tema del matrimonio era stato copiato da un film di Bollywood.
C’è chi ha scritto:
Questi erano mattoni di pietra colorati… Il tema del matrimonio è stato copiato da un film di Bollywood.
Replica di un film o meno, il filmato ha fatto molto parlare di sé sia a Dubai che in Pakistan, con tantissime persone che lo hanno visto su Internet, fino ad uscire oltre i confini nazionali dove una pratica del genere ha indignato e scioccato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Soltanto 42 anni fa l’Italia aboliva il matrimonio riparatore grazie alla coraggiosa battaglia di Franca Viola
- La Chiesa è allagata dal tifone Doksuri, ma gli sposi non si arrendono: matrimonio con l’acqua alle caviglie
- Il Nepal nella storia: è il primo Paese dell’Asia meridionale a consentire il matrimonio tra persone dello stesso sesso