Perla e Argo: chi sono i cani bagnino che hanno salvato due uomini a Ladispoli

Due cani bagnino sono riusciti a trarre in salvo due uomini in difficoltà a causa delle correnti e del forte vento nel litorale di Ladispoli

Ancora un fondamentale intervento da parte dei cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Dopo quello che vi abbiamo documentato di recente avvenuto a Montalto di Castro, questa volta ci troviamo sul litorale di Ladispoli, per la precisione sulla spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia.

Gli eroi del giorno sono stati Perla e Argo, rispettivamente un Labrador femmina di 7 anni e un giovane Labrador di 1 anno e 8 mesi. I due quattro zampe hanno agito prontamente in ben due casi, salvando due uomini di 46 e 47 anni.

Un primo soccorso, reso complesso dal forte vento

Nel primo caso, un uomo di nome S.D. è stato tratto in salvo quando si è trovato in difficoltà a causa del mare agitato, in balia di una forte corrente in una zona di risacca a circa 80 metri dalla spiaggia. Ha richiesto aiuto alzando il braccio e i cani bagnini Perla e Argo non hanno perso tempo.

Le Unità Cinofile della SICS – unico presidio di sicurezza balneare sul quel tratto di costa – sono intervenute e i due cani hanno guidato l’uomo verso la riva, accompagnati anche da surfisti che erano nelle vicinanze. Un intervento reso complesso dalle condizioni meteo marine, con il vento che spirava a circa 12 nodi da sud ovest.

Perla e Argo sono intervenuti anche una seconda volta poco dopo

Ma non è finita qui, perché un secondo intervento si è svolto a distanza di circa mezz’ora. Un signore di 47 anni di nome A.G. è stato infatti salvato in circostanze simili. Aveva seguito un pallone in acqua e si era ritrovato in una situazione pericolosa a causa della corrente di risacca.

Anche in questo caso, ha chiesto soccorso e i coraggiosi Perla e Argo si sono precipitati nuovamente. Con abilità, hanno condotto l’uomo in salvo sulla spiaggia, dove è stato accolto dalla figlia e dalla nipote preoccupate.

Ancora una volta, dunque, la tempestiva azione dei cani bagnini resa possibile dalla collaborazione tra personale di salvataggio e le Unità Cinofile hanno contribuito a garantire la sicurezza lungo le nostre coste, con due operazioni che si sono rivelate cruciali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook