Ksamil, le Maldive d’Europa: spiagge incontaminate e acque cristalline, a pochissime ore dall’Italia

Esplorando le spiagge di Ksamil: il tesoro nascosto delle coste albanesi

Parlando di spiagge incontaminate e acque cristalline, insieme a pittoresche capanne di legno sospese sul mare, la mente della maggior parte delle persone vola alle Maldive. Situate nell’Oceano Indiano, si sono guadagnate una prestigiosa reputazione grazie ai loro straordinari resort, dove le ville costruite in legno sorgono maestose sopra le onde che accarezzano la riva. Tuttavia, nonostante la loro indiscutibile bellezza, le Maldive rimangono un’opzione lontana per noi, richiedendo un volo di ben 10 ore e un notevole budget.

Questa situazione ci porta a riflettere: preferireste investire il vostro tempo e risorse in un viaggio alle Maldive, oppure optare per un’esperienza molto simile, ma più vicina e conveniente? Incredibilmente, uno dei tesori costieri più pregevoli del Mediterraneo, soprannominato “le Maldive d’Europa”, sfugge ancora alla maggior parte dei viaggiatori.

Ksamil, una pittoresca cittadina situata a circa 17 chilometri a sud di Saranda, in Albania, si fa notare per le sue insolite spiagge di sabbia e per le minuscole isole che emergono da uno scenario mozzafiato. Qui, potrete deliziarvi con piatti di pesce fresco a costi accessibili, rendendo Ksamil un vero gioiello da scoprire. Non è un caso che sia spesso citata tra le 10 spiagge più belle del Paese.

Un Paradiso da scoprire

Le radici di Ksamil affondano nel 1966 e si estendono all’interno del territorio del Parco Nazionale di Butrinto. Durante la stagione estiva, questa spiaggia diventa una destinazione irresistibile per i visitatori locali. Qui avrete l’opportunità di noleggiare pedalò, moto d’acqua e partecipare ad altre avventure acquatiche, come lo snorkeling. Se deciderete di prolungare il vostro soggiorno a Ksamil, potrete scegliere tra numerose opzioni di alloggio, evitando così il ritorno a Saranda.

Tuttavia, nella stagione meno affollata, potrete godervi la spiaggia in un’atmosfera più intima e troverete una gamma più limitata di hotel e ristoranti, poiché molti chiudono verso la metà di settembre. Anche se i costi a Ksamil possono essere leggermente superiori rispetto ad altre località albanesi, rimangono comunque accessibili in confronto a molte alternative. Anche il cibo offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ksamil è punteggiata da alcune piccole isole e da poche spiagge sulla terraferma, che possono diventare affollate durante la stagione turistica. Tuttavia, se desiderate un angolo di tranquillità, potete optare per una breve traversata in barca verso le isolette minori o, se avete buone capacità di nuoto, raggiungerle con qualche bracciata.

Le attività principali a Ksamil ruotano attorno al nuoto e al relax al sole, ma se avete voglia di esplorare, potrete svolgere divertenti escursioni visitando l’Occhio Azzurro (Syri i Kaltër), il suggestivo sito archeologico di Butrinto o l’affascinante città in pietra di Gjirokastër.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook