Ogni anno, a Ferragosto, un'enorme macchina liturgica di forma piramidale sfila per le strade di Messina, a simboleggiare l'Assunzione in cielo della Vergine Maria.
Ogni anno a Ferragosto, nella città di Messina, si celebra la festa della Madonna Assunta, anche nota come “Processione della Vara”. La Vara è un enorme carro votivo di forma piramidale, alto oltre 13 metri, di ben 8 tonnellate di peso, che rappresenta simbolicamente l’Assunzione in cielo della Vergine Maria.
Una “machina festiva” tra le più antiche d’Europa le cui raffigurazioni, in passato, erano persone in carne ed ossa, poi sostituite, onde evitare incidenti, da figure in legno e cartapesta.
Tra di esse troviamo le raffigurazioni della Vergine defunta attorniata dagli apostoli, i sette cieli rappresentati dalle nuvole, il sole e la luna, il globo stellato, e ancora gli angeli e Gesù Cristo. Personaggi che si muovono in varie direzioni grazie ad appositi ingranaggi nascosti nella struttura in ferro battuto detta campana.
Ogni anno, la sera della vigilia, si celebra la Messa davanti alla Vara, mentre alle 19.00 del 15 agosto ha inizio la sfilata dell’enorme “machina” per le vie cittadine, trascinata da oltre mille “tiratori” guidati dai timonieri e dai vogatori.
Da piazza Castronovo la Vara attraversa via Garibaldi fino a raggiungere Piazza Duomo. In base al modo in cui effettua la cosiddetta “girata”, ovvero passa da Via Garibaldi a via I Settembre, si intuisce se l’anno che verrà sarò o meno fortunato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Messinaweb/Città metropolitana di Messina
Leggi anche: