Street artist piazza trappole giganti per protestare contro il turismo di massa a Nizza

Per denunciare gli effetti deleteri del turismo di massa sull'ambiente e per le comunità locali uno street artist ha creato a Nizza delle opere d'arte contemporanea decisamente originali e provocatorie

Nel periodo estivo numerose città europee, in particolare quelle che si affacciano sul mare, devono fare i conti con una vera e propria invasione di turisti. In alcuni casi diventa una vera e propria impresa riuscire a trovare spazio per piazzare un ombrellone in spiaggia o passeggiare per i vicoli affollatissimi.

Se da un lato ne beneficiano le strutture alberghiere e i commercianti, dall’altro a pagarne le conseguenze sono sopratutto gli abitanti locali, alle prese con confusione e rumori fino a notte fonda e all’accumulo di rifiuti e, talvolta, con la carenza di acqua nelle case. Per non parlare poi degli effetti non trascurabili sugli ecosistemi marini provocati dall’inquinamento, dovuto alla mancanza di depuratori adeguati o funzionanti.

Per denunciare la piaga dell’overturism l’artista di strada Too late ha avuto un’idea decisamente originale: installare in giro per le spiagge e le strade di Nizza, incantevole città della Costa Azzurra dove nel periodo estivo si registra un boom di presenza, delle trappole di legno giganti che ricordano quelle per i topi.

Leggi anche: Contro il turismo di massa l’Alto Adige diventa “a numero chiuso”, la svolta storica del Südtirol

Al posto del formaggio e del veleno, però, ci sono coni gelati, crêpe e altre specialità molto apprezzate per attrarre vacanzieri. E, in effetti la trovata ha avuto parecchio successo, come mostrano le foto diffuse sui social. Sul profili Instagram e Facebook dell’artista, sono apparsi dei post ironici in cui vengono illustrate le istruzioni per realizzare una “tourist trap”:

 

Too Late non è nuovo a queste installazioni provocatorie. Qualche settimana prima aveva posizionato sulla celebre Promenade des Anglais un’opera d’arte a forma di pacchetto di sigarette che è stato riempito da 10mila mozziconi, raccolti in 8 ore dall’associazione Nice Plogging.

“Buttare a terra un mozzicone di sigaretta: questo piccolo gesto fa di te un gran cogl**ne” si legge in un cartello posto accanto all’installazione artistica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Too Late

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook