Continua ad essere popolare su TikTok e altri social la tendenza di immergere alimenti, come friselle o burrata, nell'acqua di mare prima di consumarli. Basta ragionare un attimo per capire che si tratta di una pratica pericolosa
Solo poche settimane fa vi abbiamo segnalato un video, diventato virale sui social, in cui si vedeva una ragazza su una barca immergere una frisella nell’acqua di mare, per bagnarla e salarla a puntino prima di mangiarla. Leggi anche: Spugnare le friselle in acqua di mare è davvero una buona idea?
Si tratta di un’usanza che forse un tempo aveva senso ma che oggi ci espone a diversi pericoli per la salute. Il problema è che questa pratica è diventata popolare su TikTok e dalle vacanze anche altre persone hanno ripreso (e ovviamente condiviso) il momento in cui immergevano cibi nell’acqua di mare prima di consumarli.
Un esempio? La burrata (che poi che senso ha bagnare e salare un cibo già buonissimo così?), come potete vedere dal video che sta circolando in questi giorni su TikTok, sotto al quale ovviamente ci sono anche diversi commenti ironici e che mettono in guardia dal prendere spunto da una tale idea.
L’acqua di mare che tanto amiamo, non dovrebbe mai essere usata come condimento o ingrediente per il cibo. Intanto perché ha una concentrazione di sale molto alta, il che non fa affatto bene alla nostra salute, e inoltre perché può essere contaminata da batteri, organismi marini, sostanze chimiche e inquinanti.
Anche se appare cristallina, infatti, l’acqua di mare può contenere pericolosi patogeni, come l’Escherichia coli, oltre a microplastiche e idrocarburi derivanti dall’inquinamento.
Smettiamo di seguire tendenze pericolose e impariamo a rispettare e preservare ciò che la natura ci offre. La burrata e le friselle sono prelibatezze che meritano di essere gustate nel modo giusto, senza mettere a rischio la nostra salute o l’ambiente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: