Questa ragazza ha piantato oltre 370mila alberi in tempi record per far rinascere le foreste del Canada devastate dagli incendi

Armata di vanga, guanti e scarponi, trascorre le settimane estive in giro per le foreste canadesi per piantare alberi e lo fa in tempi record. La giovane Leslie Dart è davvero innarrestabile ed è diventata fonte d'ispirazione per tanti altri giovani

Il più bel regalo da fare all’ambiente dopo i rovinosi incendi boschivi? Far spazio a nuovi alberi! Ne è convinta Leslie Dart, una giovane canadese che sta portando avanti una missione straordinaria. Nelle ultime tre estati è già riuscita a piantare la bellezza di 372.290 esemplari in varie aree del Paese.

E lo fa con grande entusiasmo, caparbietà e pazienza, ma soprattutto con metodo. L’impegno della 29enne, che vive nella provincia occidentale del Saskatchewan è diventato noto grazie ai filmati caricati sul suo profilo TikTok (seguito da oltre 38mila utenti), in cui si mostra si mostra a lavoro equipaggiata con cappello, scarponi, guanti e una retina per proteggere il volto.

Come si vede nei video, Leslie Dart usa una vanga per far leva sul terreno, lascia cadere una piantina e passa subito quella successiva, ad una velocità impressionante.

Il suo record personale? 5.415 alberi piantati in un solo giorno la scorsa estate!

In realtà Leslie Dart non proviene dal mondo della silvicoltura. Lavora nel settore della produzione aerospaziale, ma nei mesi estivi ama dedicarsi a questa attività preziosa, che negli ultimi tempi ha attratto numerosi studenti universitari che devono pagarsi gli studi e l’affitto (solitamente la paga va dai 13 ai 27 centesimi per albero piantato).

Non si fa scoraggiare dal caldo né dalle zanzare. Va avanti spedita e, nonostante la stanchezza, a fine giornata si sente molto gratificata perché è consapevole di aver seminato speranza per il futuro in zone in cui ormai regna la desolazione. L’attività di piantumazione degli alberi può rivelarsi massacrante e non priva di rischi,

La giornata potrebbe iniziare con il sole e poi, pochi minuti dopo, arrivano acquazzoni torrenziali, grandine o può nevicare. Non sai mai cosa aspettarti – racconta ai microfoni del quotidiano Toronto Star – Ci sono state volte in cui abbiamo piantato durante un’ondata di caldo, quindi abbiamo avuto temperature compresi fra i 37 a 40 °C per diversi giorni consecutivi ed è stato davvero difficile.

Piantare alberi a insegnato a Leslie Dart a vivere con grinta e l’arte dell’automotivazione.

Devi soltanto essere davvero preparato a tutto e di mentalità aperta. – conclude –  Ti rende una persona più forte mentalmente e più adattabile e pronta ad affrontare il mondo.

Grazie alla sua forza di volontà e a quella di tanti altri giovani, le foreste canadesi – andate in fumo a causa di spaventosi roghi – potranno tornare presto a vivere e a regalare ossigeno.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Leslie Dart/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook