Viene celebrata ogni anno a settembre e coinvolge le due città di Baza e Guadix, che si contendono la statua della Vergine a colpi di vernice nera...
Sono diverse le leggende riguardanti le origini di questa antica festa che si svolge a Baza e a Guadix, in Andalusia. Una di esse narra che un contadino di Guadix, soprannominato Cascamorras, mentre lavorava le terre nella vicina città di Baza, trovò una scultura della “Virgen de la Piedad”, la Madonna della Pietà, sepolta nel terreno.
Baza e Guadix rivendicarono la proprietà del ritrovamento, ma alla fine i tribunali decisero che l’immagine dovesse rimanere a Baza, eccetto un giorno all’anno, durante il quale poteva essere portata a Guadix.
La decisione non piacque a nessuna delle due città e così un gruppo di uomini di Guadix tornò a riprendersi la Vergine, ma gli abitanti di Baza riuscirono a riportarla indietro.
Ebbe così inizio l’eterno conflitto tra le due città e ogni anno, ancora oggi, un uomo di Guadix nominato per l’occasione “Cascamorras” tenta di rubare la Vergine agli abitanti di Baza. Se ci riesce senza sporcarsi, gli viene concesso il diritto di portarla a Guadix. Ma non sporcarsi è praticamente impossibile…
La prima parte dei festeggiamenti si celebra a Baza, dove il 6 settembre tutti raggiungono un luogo chiamato “Las Arrodeas” e si ricoprono di olio e vernice nera. L’uomo nominato “Cascamorras” raggiunge Baza per rubare la Madonna ma viene ostacolato dagli abitanti della città.
https://www.instagram.com/p/Cg5O83ts-Gj/?hl=it
La festa continua il 9 settembre nella vicina Guadix, dove il Cascamorras torna senza statua e viene punito dai concittadini a colpi di vernice nera per aver fallito nell’impresa.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: andalucia
Leggi anche: