Chi è intollerante al lattosio deve evitare la maggior parte dei latticini, acquistando semmai prodotti delattosati. Ma cosa dire della mozzarella di bufala? È vero che si può mangiare anche in caso di intolleranza al lattosio?
Le persone intolleranti al lattosio devono prestare particolare attenzione a ciò che consumano se vogliono evitare spiacevoli sintomi gastrointestinali come gonfiore, flatulenza, diarrea e dolore addominale.
Questa intolleranza è causata dalla mancanza o dalla produzione insufficiente dell’enzima lattasi, che è responsabile di digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
In tanti si chiedono però se, con l’intolleranza al lattosio, è possibile consumare la mozzarella di bufala.
Di base, la mozzarella di bufala è un formaggio che contiene lattosio, poiché è prodotto utilizzando il latte di bufala. È vero però che la mozzarella di bufala lo contiene in quantità molto più basse rispetto ad altri latticini.
Tuttavia, è importante notare che il contenuto di lattosio può variare leggermente a seconda del produttore e del processo di produzione. Sul sito del Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana Dop si specifica però che:
in virtù della sua lavorazione, stabilita dal disciplinare, la bufala DOP risulta un formaggio fresco con scarso contenuto di lattosio di solito non superiore a 0,4 gr su 100 gr di prodotto finito. Tale valore pone la mozzarella di bufala campana DOP tra gli alimenti naturalmente adatti all’alimentazione anche dei soggetti con ridotta capacità di digerire il lattosio.
In realtà, è importante ricordare che l’intolleranza al lattosio può variare notevolmente, dunque non sempre è possibile consumare mozzarella di bufala anche se il quantitativo di lattosio è molto basso. Alcune persone possono infatti tollerare piccole quantità di lattosio, mentre altre potrebbero dover evitare completamente i latticini.
In quest’ultimo caso è possibile acquistare la mozzarella di bufala campana DOP senza lattosio, così come altri latticini delattosati.
Se siete intolleranti al lattosio, il nostro consiglio è quello di fare sempre riferimento al vostro medico o nutrizionista per stabilire se è il caso o meno di consumare mozzarella di bufala.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: