Cosa vuol dire quando il gatto cammina sul corpo delle persone?

Il tuo gatto ha mai camminato sul tuo corpo o su quello di qualcuno che conosci? Sai perché il tuo felino si comporta così? Possono apparire modi "strani", ma c'è sempre un motivo che li spinge a comportarsi così. Sono gatti del resto!

Elegante, affascinante, emblematico. Un gatto è così e forse è anche per questo che non riusciamo a dirgli di no, a sgridarlo dopo che ha combinato una qualche marachella o sta per fare uno dei suoi soliti pasticci. Fa tutto parte del vivere con un gatto, come i suoi comportamenti insoliti e buffi.

Se da un lato, però, ci sono comportamenti facili da interpretare perché ormai li conosciamo a menadito e abbiamo imparato il loro significato, altri possono non esserlo a prima vista. Per esempio, il tuo gatto ha mai camminato sul tuo corpo mentre, magari, ti trovavi in pieno relax sul divano oppure sul letto? Ti sei mai chiesto cosa spinga il felino a farlo? Perché i gatti camminano a volte sul corpo delle persone?

Attenzione, bisogna precisare sin da subito che i gatti non si comportano così con tutte le persone che conoscono e con le quali vanno d’accordo o che hanno imparato ad accettare. Questo tipo di comportamento è indice di grande fiducia e affetto.

Se il gatto cammina sul tuo corpo è perché vuole stare il più vicino possibile a te. Raggomitolarsi accanto al tuo fianco non basta, lui vuole essere proprio sopra di te. C’è da dire che i gatti non camminano sopra a una persona perché hanno voglia di fare quattro passi, andando avanti e indietro.

Lo fanno per un preciso motivo, per quanto strano possa apparire, e se anche il tuo si comporta in questo modo allora è perché ti considera il punto più sicuro della casa. Accanto a te si sente in una botte di ferro ed è per questo che ti raggiunge, rannicchiandosi su di te.

Molto spesso questo comportamento è accompagnato da altre manifestazioni d’affetto come il fare la pasta o lo strofinare il muso sul tuo volto. Così facendo il gatto sta lasciando il suo odore e dicendo, a modo suo, che non c’è spazio per nessun altro pretendente.

Potrebbe anche essere, volendo dare un’ulteriore spiegazione, che il tuo micio stia cercando un luogo caldo e confortevole dove appisolarsi. Quale migliore spazio del tuo corpo. Certo, non sempre è piacevole venire svegliati da un gatto che cammina sul ventre, ma del resto amiamo i gatti anche per questi modi così fuori dagli schemi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Sui gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook