Meglio mangiare di più a pranzo o a cena?

Come distribuire le calorie nel corso della giornata? La cosa migliore è mangiare di più a pranzo o a cena? Vediamo cosa hanno scoperto in merito le ricerche scientifiche e se c'è una risposta univoca a questa domanda

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della nostra salute ma l’argomento è complesso e le sfaccettature sono davvero molte. Oggi parliamo di un aspetto in particolare, ovvero di come negli ultimi anni la distribuzione delle calorie durante i pasti giornalieri sia diventata oggetto di crescente interesse da parte della comunità scientifica e dell’opinione pubblica in generale.

Una delle domande più comuni riguarda quale sia il momento migliore per consumare una maggiore quantità di calorie: il pranzo o la cena?

Tale scelta può avere implicazioni significative sulla gestione del peso, sull’energia, sulla regolazione dell’appetito e sulla salute metabolica complessiva.

Tuttavia, non esiste ancora una risposta univoca e certa a questa domanda. Infatti, gli studi scientifici più recenti in merito, non sono arrivati a risultati inequivocabili.

Questo principalmente perché la risposta dipende da diversi fattori individuali, tra cui le abitudini alimentari, l’orario di lavoro, l’attività fisica, il metabolismo personale e altro.

Una revisione sistematica, pubblicata nel 2013 sulla rivista “Obesity Reviews“, ha analizzato 17 studi che esaminavano l’effetto del consumo dei vari pasti della giornata su diversi parametri metabolici e di controllo del peso.

Questa revisione non ha concluso in modo definitivo quale sia il pasto migliore per consumare la maggior parte delle calorie. Alcuni studi hanno suggerito che mangiare una colazione abbondante può essere correlato ad una maggiore perdita di peso, mentre altri hanno indicato che mangiare di più a cena potrebbe avere un impatto positivo sulla gestione del peso.

In generale, sembra che sia più importante l’apporto calorico totale e la distribuzione delle calorie nell’arco della giornata, piuttosto che il pasto specifico in cui vengono consumate.

Un altro studio, pubblicato nel 2013 sulla rivista “International Journal of Obesity“, ha suggerito che le persone che consumano una maggiore percentuale delle loro calorie quotidiane durante la prima parte della giornata possono avere una maggiore perdita di peso e una maggiore sensibilità all’insulina rispetto a coloro che consumano la maggior parte delle calorie a cena.

Riguardo alla colazione, invece, c’è stato uno studio che ha smontato il mito che debba essere per forza il pasto più importante della giornata. In questo stesso studio, tra l’altro, i ricercatori hanno concluso che anche mangiare un pasto abbondante alla fine della giornata (dunque a cena) non influisce sul modo in cui il nostro corpo metabolizza le calorie. Leggi anche: Non è vero che la colazione è il pasto più importante della giornata, nuovo studio smonta il mito

Riguardo alla cena, però, le indicazioni di molte ricerche consigliano di non tardarla troppo, i motivi li trovate nel seguente articolo: Non cenare troppo tardi! Ecco cosa succede al tuo corpo (e al tuo metabolismo) quando mangi dopo quest’ora

In conclusione, possiamo affermare che la scelta migliore se mangiare più a pranzo o a cena potrebbe variare significativamente da individuo a individuo, poiché influiscono vari fattori, come lo stile di vita, le preferenze personali e la risposta metabolica.

Per ottenere una valutazione personalizzata, vi consigliamo come sempre di consultarvi con un nutrizionista o un dietologo qualificato, in modo da sviluppare un piano alimentare adatto alle vostre caratteristiche ed esigenze specifiche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram