Se adotti uno di questi cambiamenti nel tuo stile di vita dopo i 40 anni vivrai più a lungo

Secondo una recente ricerca apportare determinati cambiamenti al proprio stile di vita dopo i 40 anni, significa vivere meglio e più a lungo. I ricercatori hanno affermato che anche apportare piccole modifiche al modo in cui si vive, può farci stare meglio sia fisicamente sia mentalmente

Che lo stile di vita e le nostre abitudini influenzano le aspettative di vita è ormai noto a tutti, ma ora un nuovo studio ha rivelato quali sono i cambiamenti da apportare per vivere di più e meglio.

I risultati, presentati all’incontro annuale dell’American Society for Nutrition a Boston, nel Massachusetts, sottolineano il ruolo dello stile di vita nel contribuire allo sviluppo di malattie croniche, come il diabete di tipo 2, e malattie cardiache.

I ricercatori, che hanno studiato lo stile di vita di 700.000 americani, hanno scoperto che gli uomini che avevano adottato uno stile di vita diverso all’età di 40 anni hanno vissuto circa 24 anni in più rispetto agli altri.

Le donne hanno vissuto 21 anni in più, secondo i risultati.

Le otto abitudini sono:

  1. essere fisicamente attivi
  2. essere liberi dalla dipendenza da oppioidi
  3. non fumare
  4. gestire lo stress
  5. seguire una buona dieta
  6. non bere regolarmente
  7. avere una buona igiene del sonno
  8. avere relazioni sociali positive.

Siamo rimasti davvero sorpresi da quanto si potrebbe guadagnare con l’adozione di uno, due, tre o tutti e otto i fattori dello stile di vita. I risultati della nostra ricerca suggeriscono che prima si cambia e meglio è, ma anche se apporti solo un piccolo cambiamento è comunque vantaggioso.

Lo studio

Il team ha utilizzato i dati delle cartelle cliniche e dei questionari raccolti tra il 2011 e il 2019 da 719.147 persone iscritte al Veterans Affairs Million Veteran Program.

L’analisi ha incluso dati di adulti di età compresa tra 40 e 99 anni e ha incluso 33.375 decessi durante il follow-up.

La scarsa attività fisica, l’uso di oppioidi e il fumo hanno avuto il maggiore impatto sulla durata della vita con un rischio di morte superiore dal 30% al 45%.

Lo stress, il binge drinking, la cattiva alimentazione e la scarsa igiene del sonno sono stati associati a un aumento di circa il 20% del rischio di morte.

La mancanza di relazioni sociali positive è stata associata solo a un aumento del 5%.

I ricercatori hanno sottolineato che non è mai troppo tardi per adottare uno stile di vita sano, il che vale anche per coloro che già hanno uno stile di vita sano.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Nutrition 2023

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook