Il mare oltre le barriere: inaugurata ad Agropoli la rampa che rende possibile l’accesso in acqua in autonomia

Grazie all’impegno profuso dall’associazione Gabry Little Hero, è stato reso operativo ad Agropoli il Seatrac per favorire l’ingresso autonomo in mare per le persone con ridotte capacità motorie

Il grande impegno dell’associazione Gabry Little Hero ha visto i suoi frutti. È infatti stato inaugurato e reso operativo, presso il lido “Il Raggio Verde” di Agropoli (in provincia di Salerno), il Seatrac. Si tratta di un dispositivo che favorisce l’ingresso autonomo in mare per le persone con ridotte capacità motorie.

Un grande traguardo cui si è arrivati grazie all’appoggio del Comune di Agropoli, delle associazioni “Lume” e “Mi girano le ruote” e della BCC Buccino e dei Comuni cilentani. All’inaugurazione nel corso dell’evento “Agropoli, il mare oltre le barriere” erano presenti due madrine d’eccezione: Rossana Pasquino e Mariafelicia Carraturo.

La prima è un’atleta paralimpica che appena due settimane fa ha conquistato a Varsavia due ori al mondiale di scherma paralimpica, mentre la seconda è una delle più grandi atlete di apnea al mondo che si sono prestate per un bagno insieme – e per cui finalmente Rossana non ha avuto bisogno dell’aiuto di nessuno – per festeggiare l’arrivo del Seatrac.

https://www.facebook.com/comuneagropoli/posts/663963249094154?ref=embed_post

Come il Seatrac rivoluziona la mobilità in mare per i disabili

Un progetto ambizioso che punta a rivoluzionare ed estendere la concezione di “spiaggia accessibile” aggiungendo un concetto di “autonomia” e creare un modello replicabile in altre coste italiane. Il Seatrac, infatti, è l’unico dispositivo al mondo in grado di garantire, in completa autonomia, l’accesso dalla spiaggia al mare (e viceversa) da parte delle persone con difficoltà motorie.

Ad oggi tali ausili sono operativi solo in Calabria e in Sardegna. Quello appena inaugurato è il primo in Campania ed il più facilmente raggiungibile in Italia. Negli scorsi mesi, vi avevamo parlato di diverse iniziative volte a reperire le risorse utili per raggiungere l’obiettivo. Tutt’ora è attiva una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma “Rete del Dono”.

L’associazione non vuole fermarsi qui

Cristiano Costanzo fondatore dell’associazione Gabry Little Hero ODV, ha raccontato così da dove è nata l’idea:

Un anno fa, un papà caregiver come me, nonostante le sue evidenti difficoltà, rifiutò il nostro aiuto per sollevare sua figlia dalla sedia a rotelle alla sedia Job per accedere in acqua. Voleva evitare l’imbarazzo della figlia. Mi sono ripromesso che avremmo dovuto fare qualcosa per abbattere le barriere a mare per l’estate 2023. Abbiamo quindi lavorato un anno intero alla realizzazione del progetto ‘Seatrac – Il mare è per tutti’ che oggi ha preso finalmente vita.

Il primo bagno di Rossana Pasquino hanno ripagato Cristiano e tutte le persone dietro al progetto di tutto l’impegno profuso. Tuttavia l’associazione non si vuole fermare qui.

Seatrac è stato inaugurato con un’ulteriore sfida: saremo davvero appagati solo quando questo modello verrà replicato in altre realtà del territorio italiano. Speriamo che questo nostro gesto possa venire emulato e che ci siano presto tanti luoghi in cui il mare sia per tutti.

@gabrylittlehero

le emozionanti immagini dell’inaugurazione del Seatrac Donato dalla nostra associazione al comune di Agropoli… il Seatrac è l’unico dispositivo al mondo in grado di garantire l’accesso autonomo al mare per le persone con difficoltà motorie

♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram