Santa Marta de Ribarteme: la curiosa processione dove i vivi si fingono morti trasportati all’interno di vere bare

Solo chi ha rischiato la vita nell'ultimo anno (ma è sopravvissuto) ha l'onore di essere trasportato all'interno delle bare aperte. Un modo per ringraziare la Santa del miracolo

Ogni anno, il 29 luglio, nel paesino di “As Neves“, nella comunità autonoma della Galizia (Spagna), si celebra una processione alquanto singolare, chiamata Festa di Santa Marta de Ribarteme. Ricorda in tutto e per tutto un funerale se non fosse che i defunti all’interno delle bare aperte sono vivi.

Non tutti hanno l’onore di essere trasportati nelle casse ma solo chi è sopravvissuto miracolosamente alla morte nell’anno precedente, in seguito per esempio a gravi incidenti o malattie. L’inusuale processione è quindi un modo per ringraziare Santa Marta de Ribarteme, la Santa della Resurrezione, per la grazia ricevuta.

La processione, accompagnata dalla statua della Santa, raggiunge il cimitero per poi rientrare in chiesa, dove si porgono delle offerte. Dopodiché i finti-defunti si alzano dalle bare per tornare tra i vivi e festeggiare il lieto momento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: turismoriasbaixas/ganasdeviajar

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook