Mick, il lattaio del paese, si ritira dopo 50 anni: i residenti gli anticipano un anno di pensione

Il lattaio di St. Albans ha chiuso la sua attività e i residenti, per riconoscenza, gli hanno anticipato un anno di pensione con una raccolta fondi

I residenti riconoscenti hanno raccolto circa 18.000 euro per un popolare lattaio che sta andando in pensione dopo quasi mezzo secolo. Lo stanno aiutando economicamente fino a quando la sua pensione statale non scatterà l’anno prossimo.

Dal 1976 Mick Tutton consegna le brocche alle porte del quartiere di St. Michaels a St. Albans, una città storica a nord di Londra, in Inghilterra. Conosciuto come “Mick il lattaio”, la comunità lo vedeva come molto più di un allegro lattaio: era la guardia di sicurezza non ufficiale, un assistente sociale, un opinionista di calcio e una mascotte per i residenti locali.

Ma il sessantacinquenne ha deciso di cogliere l’opportunità di andare in pensione dopo che il suo decennale camioncino del latte elettrico si è rotto in modo irreparabile. Quando i residenti della zona lo hanno saputo, hanno organizzato una serata speciale di raccolta fondi presso il pub locale.

Mick portava sempre con sé dei dolcetti per i cani

In totale hanno raccolto poco meno di 18.000 euro come “regalo di pensionamento”. Mick non riceverà infatti la pensione fino all’anno prossimo, quindi le donazioni della città saranno un ponte dal punto di vista economico per lui fino ad allora.

Più di 100 residenti hanno firmato un biglietto online per augurargli una felice pensione. L’organizzatrice Kate Crick ha spiegato il motivo di questo gesto:

Mick è stato parte integrante della nostra comunità, lavorando di notte con qualsiasi tempo per consegnare ogni giorno alle nostre porte. Ma era molto di più del nostro lattaio. Si prendeva cura delle persone, soprattutto degli anziani, e per molti di noi è diventato un amico di famiglia. I nostri figli sono cresciuti conoscendolo e amandolo e anche i nostri cani. Mick portava sempre con sé dei dolcetti per i cani, che si emozionavano tantissimo quando lo vedevano arrivare per strada.

Quando hanno iniziato la raccolta, non potevano certo immaginare che avrebbero raccolto così tanto per il lattaio. Tuttavia l’enorme entità testimonia l’amore e la considerazione di cui Mick godeva tra i residenti delle strade in cui prestava servizio.

Per anni ha partecipato a maratone di beneficienza

Si potrebbe inoltre dire che tutto torna indietro, dato che per molti anni Mick ha corso nella mezza maratona di St. Albans, raccogliendo migliaia di euro per beneficenza. Per il suo servizio alla comunità, nel 1999, Mick è stato insignito di un MBE nell’elenco delle onorificenze per il compleanno della Regina.

Suo padre era un lattaio e Mick ha seguito le sue orme come apprendista sedicenne. L’uomo gli deve tutto:

Sono grato che mi abbia costretto a farlo, perché ho avuto una carriera meravigliosa, incontrando una comunità piena di belle persone. Quando è andato in pensione, alla fine di marzo, consegnava il latte a 600 case alla settimana. Mia moglie e io stiamo usando i soldi per aiutarci a pagare l’affitto e per visitare la famiglia del marito di nostra figlia in Brasile. Al momento mi piace avere del tempo libero da trascorrere con mia nipote Florence, ma è ovvio che mi manca già lavorare tutti i giorni. Non sono mai stato in un posto dove c’è così tanto amore e compassione e ho trascorso 47 anni incredibili al servizio della comunità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook