Ti spieghiamo perché non dovresti mai tosare il cane in estate (anche se fa caldo e sembra la cosa migliore)

Anche se potrebbe sembrare un modo per lenire la sofferenza del cane dovuta al troppo caldo, la tosatura in estate va evitata: ecco perché

In queste giornate di temperature record, non siamo gli unici a soffrire per il troppo caldo. Anche i nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono fiaccati dalle continue ondate di calore che non danno tregua – neppure di notte.

Chi ha un cane in casa o nel giardino potrebbe pensare che tosare il pelo del proprio animale sia un buon modo per aiutarlo a sopportare meglio il caldo, poiché lo libera da una pelliccia che fa sudare, ma si tratta di un errore: tosare il cane in estate è un errore gravissimo che può danneggiare molto la salute del nostro animale.

Perché non dovresti tosare il cane in estate

La pelle è sensibile all’azione dei raggi ultravioletti e delle alte temperature, ma per fortuna abbiamo scarpe e vestiti a proteggerci: i cani, invece, non hanno altro che la loro pelliccia per difendersi dalle temperature bollenti delle superfici e dai raggi UV.

Ma non solo: la pelliccia nei cani svolge anche una fondamentale azione regolatrice della temperatura corporea. Se il nostro organismo regola la temperatura attraverso l’evaporazione dei liquidi e il sudore sulla pelle, i cani utilizzano il proprio pelo.

Oltre a creare un trauma al pelo, che potrebbe avere problemi a crescere (o non crescere affatto) si genera una disfunzione della funzione termoregolatrice della pelliccia del cane. Questo non farà altro che far soffrire ancora di più il nostro animale, che non riuscirà nemmeno a regolare la propria temperatura corporea.

Inoltre, come abbiamo detto, la pelle senza i peli non è protetta. Questo si traduce in un alto rischio di shock termici, ustioni, colpi di calore – oltre che nella possibilità di attirare molti più parassiti (con le conseguenze connesse al loro attacco).

La pelliccia attorno alle zampe e sopra i polpastrelli è quella che non andrebbe tosata mai, né in inverno né in estate, poiché rappresenta l’unica protezione che i cani hanno dal calore e dalle imperfezioni della strada sulla quale sono costretti a camminare.

Se proprio notiamo che i peli sopra le zampe si sono fatti eccessivamente lunghi, per ragioni di igiene possiamo decidere di “spuntarli” un po’ con un paio di forbici, ma non più di questo.

Insomma, ci sono molto buoni motivi per evitare la pratica della tosatura del pelo canino. Se ci rendiamo conto che il nostro amico peloso sta soffrendo per il troppo caldo, possiamo adottare uno di questi stratagemmi per alleviare il suo disagio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook