Il giovane, costretto su una sedia a rotelle, si è cimentato in un’esibizione di pole dance utilizzando solo le braccia per issarsi sul palo
Ha fatto scalpore la performance di Alessandro Cimino alla notte di sport di Vimercate il 1° luglio. Dopo essere stata caricata sui social, infatti, è diventata virale. Il motivo? Alessandro è costretto su una sedia a rotelle a causa di una disabilità, ma non per questo si lascia scoraggiare.
Si è infatti esibito con la pole dance, una disciplina molto impegnativa dal punto di vista fisico che richiederebbe sia l’uso delle braccia che delle gambe. Usiamo il condizionale non a caso, perché il giovane classe ’99 ha dimostrato che è possibile anche con la sola forza delle braccia.
La pole dance: una sfida vinta per Cimino
Alessandro non è un supereroe, ma il suo talento ha incantato tutti. È il risultato di tanta determinazione, della voglia di non fermarsi e di non farsi abbattere dalle difficoltà che la vita ci presenta e che potrebbero precluderci alcune possibilità.
Il giovane di Agrate, in provincia di Monza e Brianza, ha deciso così di sfidare se stesso e i preconcetti, confrontandosi con la pole dance sfruttando solamente gli arti superiori. Una passione nata dalla frequentazione di una palestra di Cornate d’Adda per le attività di fisioterapia e per gli esercizi di riabilitazione.
Poi la proposta di iniziare a fare pole dance, con la scelta di lanciarsi in questa nuova avventura, supportato da tutta la palestra che ha definito la sua seconda famiglia. Una sfida, come abbiamo potuto constatare, vinta.
Tantissimi i commenti di complimenti nei confronti di Alessandro
Nel video lo vediamo avvicinarsi al palo della pole dance sulla sua sedia a rotelle, per poi afferrare il palo e issarsi sopra, eseguendo diversi movimenti a ritmo di musica. Tutto, chiaramente, reggendosi solo con le braccia e tra gli applausi stupiti dei presenti.
Uno stupore che è lo stesso dei tantissimi che hanno visto il filmato, con gli utenti che tra i commenti hanno espresso la propria incredulità per la forza di volontà di Alessandro. Tantissimi i complimenti nei confronti del giovane, a cui anche noi ci uniamo, con molti che lo hanno spinto a continuare a migliorarsi sempre più.
Visualizza questo post su Instagram
Ti potrebbe interessare anche:
- Apre a Roma il primo parco avventura in Italia con 2 percorsi fruibili anche da persone con disabilità
- Luca, ragazzo autistico di Scampia, si diploma con il massimo dei voti: per lui si aprono le porte del Conservatorio
- Amy Jandrisevits: la donna che realizza bambole uniche con le stesse disabilità dei bambini