Nodulo alle corde vocali, cos’è e come ci si accorge di averlo

Tiziano Ferro ha annunciato di doversi operare per un nodulo alle corde vocali. Ma cos’è, quali sono i sintomi e come si accorge di averlo?

Si è appena concluso il tour negli stadi di uno dei cantanti più amati della musica italiana: Tiziano Ferro. L’artista di Latina ha aspettato che si spegnessero le luci dei riflettori per annunciare ai fan che dovrà operarsi perché ha un nodulo a una corda vocale.

Avrebbe potuto (e dovuto) rimandare i concerti, ma questo era già successo in passato durante la pandemia e così ha voluto salire comunque sul palco, con tutte le conseguenze del caso. Avrebbe potuto perdere la voce di colpo e si tratta di un’operazione – comune tra i cantanti, ma pur sempre litigata vista l’importanza della loro voce – che non andrebbe rimandata a lungo.

La determinazione e l’amore per il suo pubblico di Tiziano lo hanno però spinto prima a finire il tour e poi ad operarsi. Ora ci vorrà del tempo per recuperare, ma è certo dell’affetto dei suoi fan che lo aiuterà a superare questa sfida. Ma esattamente, cosa vuol dire avere un nodulo alle corde vocali? Scopriamo cos’è e come ci si accorge di averlo.

Cos’è un nodulo alle corde vocali

Un nodulo alle corde vocali è una lesione cronica a una o entrambe le corde vocali che può essere provocata da traumi o da un uso eccessivo della voce. Le cause possono essere diverse, ma si tratta di un problema molto diffuso tra i cantanti.

Spesso, infatti, c’è il rischio che “abusino” della loro voce, arrivando a note più alte (o più basse) rispetto a quello che permette la loro tonalità oppure che non scaldino la voce a sufficienza prima di entrare in studio o di esibirsi ad un live.

Come ci si accorge di avere un nodulo alle corde vocali

Per quanto riguarda i sintomi, questo tipo di lesioni come un nodulo alle corde vocali può provocare raucedine, respiro affannoso, tosse frequente, voce roca, affaticamento vocale o, come il timore di Tiziano Ferro, se non curata per tempo perdita totale della voce.

Se ci si accorge di avere un nodulo alle corde vocali, o si sospetta di averlo, è necessario approfondire la situazione eseguendo un’ispezione con uno specchio o una sonda a fibre ottiche (laringoscopio). Talvolta si esegue il prelievo di tessuto per sottoporlo a biopsia per escludere la natura tumorale della neoformazione.

Come si cura un nodulo alle corde vocali

In base alla gravità del nodulo alle corde vocali, la cura può essere differente. È bene far riposare la voce ed evitare qualsiasi irritante laringeo. Molto importante è un’adeguata idratazione. Se ciò non è sufficiente a farlo scomparire, è possibile asportarlo chirurgicamente.

Una volta eseguito l’intervento, i soggetti in questione possono essere sottoposti a terapia riabilitativa del linguaggio per imparare ad evitare le abitudini vocali scorrette e per rieducare la fonazione, che potrebbe aver subìto una leggera modifica del range vocale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram