Stasera non perdiamo un meraviglioso triangolo celeste circondato di stelle cadenti e visibile a occhio nudo

Raro e imperdibile spettacolo in arrivo: stasera 20 luglio splenderà in cielo il triangolo celeste Luna - Venere – Marte, del tutto visibile a occhio nudo (tempo permettendo) e circondato di stelle cadenti, le splendide alfa Cignidi che solo la notte precedente si attendono al picco.

Il 20 luglio teniamoci pronti ad una serata imperdibile e prepariamo tanti desideri: infatti in serata splenderà in cielo il triangolo celeste Luna – Venere – Marte, del tutto visibile a occhio nudo (tempo permettendo) e circondato di stelle cadenti, le splendide alfa Cignidi che solo la notte precedente si attendono al picco.

Come spiega l’UAI, poco dopo il tramonto del Sole del 20 luglio potremo ammirare la sottile falce di Luna vicina ai pianeti Venere e Marte, ormai prossimi al termine del loro periodo di visibilità serale. Ma non solo, perchè appena sotto la Luna, apparirà la stella Regolo, la più luminosa della costellazione del Leone.

Una straordinaria concentrazione di astri visibile a occhio nudo che non possiamo perdere (nella mappa il cielo del 20 luglio 2023 alle 21.15 circa).

luna-venere-marte 20 luglio 2023

©Stellarium

E non finisce qui.

Infatti la notte tra il 19 e il 20 luglio si attende il picco delle meteore alfa Cignidi, che mostrano in genere meteore di debole luminosità (anche telescopiche), ma non mancano di spettacolari eventi brillanti.

Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano sarà osservabile tutta la notte, culminando verso le 2.00 a quasi 85° di altezza sull’orizzonte. La notte del 19/20 luglio di maggiore attività quest’anno sarà favorevole all’osservazione data la completa assenza del disturbo lunare, con il nostro satellite in fase Nuova il 17 del mese.

La notte successiva, quella del 20, le meteore saranno presumibilmente ancora attive, quindi potremmo davvero ammirare il triangolo Luna – Venere – Marte (con la stella Regolo) circondato di stelle cadenti.

Da non perdere!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore  

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook