Un comportamento a dir poco disgustoso, smascherato da un passante: fingere di essere paladini dell’ambiente, ma solo per aumentare le visualizzazioni dei propri post
Cosa non si farebbe per un po’ di “like” e di nuovi follower. Più volte vi abbiamo documentato le insolite “gesta” di influencer alla ricerca di contenuti a tutti i costi, spesso anche falsificandoli, e questa volta ci risiamo nuovamente.
Ci troviamo a Bali, una delle patrie degli influencer, e proprio una creator è stata smascherata da un passante in un video che – proprio grazie al fatto che è stato caricato sui social – ha fatto il giro del web. Chi l’ha postato ha ripreso la donna che fingeva di star ripulendo una spiaggia dai rifiuti.
Un’interpretazione da Oscar
Nel filmato si vede la TikToker raccogliere cartacce e bottiglie di plastica dalla spiaggia. A prima vista sembrerebbe un’ottima azione per contribuire a ripulire l’ambiente che ci circonda e che troppo spesso viene imbrattato da rifiuti che finiscono tristemente nei mari e negli oceani.
Tuttavia, se si prosegue nella visione del video, si capisce ben presto come questo impegno sia solamente di facciata e momentaneo. C’è infatti un’altra donna che la riprende da varie inquadrature, pronta per realizzare una storia di Instagram da Oscar.
E da Oscar è anche la sceneggiata che ne segue, con l’influencer che si carica sulle spalle i sacchi neri fingendo che siano pesantissimi e li trascina via, lontano dal mare, facendo all’apparenza molta fatica. Il tutto, ovviamente, guardando per bene verso la telecamera.
L’influencer ha persino abbandonato i sacchi in spiaggia
Una volta terminate le riprese del video, però, la finta “paladina” dell’ambiente mette del tutto da parte la sua presunta vocazione ambientale. La si vede infatti chiacchierare con alcune persone lì vicino, disinteressandosi totalmente del resto della spazzatura presente sulla spiaggia.
Non solo, dopo aver svuotato il sacco nero che stava usando per “ripulire” dai rifiuti, lo abbandona persino sulla battigia contribuendo così ad altro dannosissimo inquinamento. Secondo chi ha filmato l’episodio, un altro TikToker di nome Noy Roca, il fattaccio sarebbe avvenuto il 4 luglio su una spiaggia di Bali.
Immediata la reazione di altri utenti che, seppure per il momento l’identità delle protagoniste di questo video sia sconosciuta, hanno invitato tutti a cercare di scoprire di chi si tratta. Altri hanno sostenuto come si tratti di qualcosa di inaccettabile e oltraggioso, per cui dovrebbero essere punite. Ancora una volta, dunque, siamo di fronte a due verità: quella “dorata” dei social e quella ben più cupa e avvilente della vita reale.
@thesocialjoker FOR THOSE WHO ASKED HERE IT IS AGAIN #beachcleanup #environmentalist #environment #influencers #fakeinfluencers #fyp #cleanup #bebetter #educatedonthate
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Influencer si fingono agricoltori, solo per ottenere visualizzazioni: la rabbia contro i falsi “instafarmers”
- Influencer: cosa cambia per i creator digitali con la nuova legge approvata in Francia per tutelare gli adolescenti
- La Venere di Botticelli in versione “influencer” diventa ambasciatrice del turismo italiano