Pioggia di stelle cadenti in arrivo: stanotte, tra il 17 e il 18 luglio, è previsto il picco delle Aquilidi, meteore il cui radiate è situato nella costellazione dell’Aquila da cui prende il nome lo sciame, e che quest’anno è particolarmente favorevole all’osservazione. Prepariamo i desideri!
Inizio di settimana all’insegna del cielo: stanotte, tra il 17 e il 18 luglio, ci regalerà una pioggia di stelle cadenti, le splendide Aquilidi che quest’anno sono anche particolarmente favorevoli all’osservazione. Prepariamo i desideri!
Come spiega l’UAI, il radiante delle Aquilidi, ovvero il punto da cui sembra che lo sciame si irradi, si trova in un’area tra lo Scudo e il confine orientale dell’Aquila, da cui le meteore prendono il nome. Pertanto, è verso quella zona del cielo che dobbiamo puntare lo sguardo, sull’orizzonte sud (nella mappa il cielo del 18 luglio all’1.00 circa).
Quest’anno lo sciame è particolarmente favorevole all’osservazione: innanzitutto perché il radiante sarà osservabile tutta la notte, culminando verso le 01h a oltre 40° di altezza sull’orizzonte, e poi perché la notte di picco, quella tra il 17 e il 18 luglio, sarà completamente priva di Luna, Nuova proprio il 17 del mese.
Un meraviglioso spettacolo (tempo permettendo) ci aspetta. Prepariamo i desideri!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI/ UAI meteore
Leggi anche: