Grazie al Frecciarossa 1000 sarà possibile raggiungere gli Scavi di Pompei da Roma in appena 1 ora e 47 minuti, con ritorno la sera in 2 ore e 15 minuti
Roma e gli Scavi di Pompei saranno incredibilmente più vicine a partire dal 16 luglio, grazie ad un nuovo treno diretto. Per visitare i resti della città antica di Pompei partendo dalla Capitale, infatti, sarà sufficiente un breve viaggio di 1 ora e 47 minuti.
Si tratta del primo passo che porterà l’Italia ad essere un Paese più moderno e funzionale, allo stesso tempo salvaguardando l’immenso patrimonio artistico e storico che la nostra Nazione possiede.
Il collegamento sarà effettuato con il Frecciarossa 1000
La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni, tra cui il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Il primo viaggio è previsto per domenica 16 luglio, con partenza dalla stazione di Roma-Termini alle 8.53, fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40.
Questa nuova tratta ferroviaria è stata presentata durante una conferenza stampa al ministero della Cultura, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, dell’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Luigi Ferraris, del direttore generale dei Musei, Massimo Osanna, e del direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.
Il collegamento diretto tra la Capitale e uno dei siti archeologici più famosi al mondo sarà effettuato con il Frecciarossa 1000, il fiore all’occhiello di Trenitalia, ogni terza domenica del mese. Questo permetterà ai viaggiatori e ai turisti di raggiungere Pompei da Roma in soli 1 ora e 47 minuti e di fare ritorno, la sera, in 2 ore e 15 minuti.
Domani, #12luglio, sarà presentato il Frecciarossa diretto Roma-Pompei, il nuovo servizio ferroviario nato dalla collaborazione tra il #MiC e @fsitaliane, che partirà il #16luglio (ore 8.53) dalla Stazione Termini. Segui la diretta: https://t.co/pMyWgTRxxp #FrecciaRomaPompei pic.twitter.com/HhXTUt9aHs
— Ministero della Cultura (@MiC_Italia) July 11, 2023
Un viaggio virtuale nel corso della tratta
Durante il viaggio ci si potrà già immergere in quello che accadrà una volta giunti a destinazione. I passeggeri avranno infatti l’opportunità di imparare sulla storia dell’antica Pompei grazie a un video che verrà trasmesso sui monitor a bordo. Ci sarà dunque una sorta di viaggio virtuale che aiuterà a comprendere il luogo che si sta per visitare.
Questa iniziativa offre grandi vantaggi anche ai turisti che, magari per limiti di tempo durante le brevi vacanze, non avrebbero potuto visitare Pompei. Gli orari previsti sono i seguenti: partenza da Roma Termini alle 8.53, fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo a Pompei alle 10.40. I viaggiatori diretti agli Scavi potranno usufruire del servizio di autobus navetta chiamato Pompei Link.
Il ritorno è fissato alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55. Questo nuovo collegamento si aggiunge alle già esistenti 50 corse giornaliere in Frecciarossa, andata e ritorno, tra Roma e Pompei, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e il proseguimento verso la stazione di Piazza Garibaldi con i treni regionali di Trenitalia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Cultura
Ti potrebbe interessare anche:
- Colosseo più accessibile a tutti: ora un ascensore panoramico supera la barriera dei 100 gradini
- Riapre dopo 20 anni l’interno del tempio dorico di Segesta, in Sicilia
- Gli scavi di Pompei scrivono ancora la storia: riemergono due nuovi scheletri, vittime del terremoto che ha accompagnato l’eruzione del Vesuvio