Approvata la prima auto volante elettrica al mondo che può viaggiare sia su strada che “in aria”

Ha ricevuto l’approvazione della Federal Aviation Administration la Model A, il primo veicolo volante al mondo che può sia volare che viaggiare su strada

Pronti a vedere le prime auto volanti? Se vi sembra un futuro possibile solamente nelle scene della trilogia cult Ritorno al Futuro, sappiate che il futuro è qui e ora. Presto, infatti, tutto ciò sarà realtà in quanto la Federal Aviation Administration ha emesso il certificato di aeronavigabilità per la Model A.

Si tratta della prima auto volante elettrica al mondo, sviluppata dalla startup californiana Alef Automotive. È il primo veicolo completamente elettrico che può sia volare che viaggiare su strada a ricevere l’approvazione del governo statunitense.

Alef Automotive ha dichiarato che il suo veicolo/aereo è in grado di circolare sulle strade pubbliche e di parcheggiare come un’auto normale. Ha anche capacità di decollo e atterraggio verticale. Potrà trasportare uno o due occupanti e avrà un’autonomia su strada di 320 km e in volo di 177 km.

Auto volante 2

@Alef

Perché Model A è diversa dalle altre auto volanti

L’azienda prevede di vendere il veicolo a 300.000 dollari l’uno e la prima consegna è prevista per la fine del 2025. Oltre alle quattro ruote integrate nel telaio, ha otto eliche nascoste e una cabina di guida specificamente adattata.

La FAA ha confermato di aver rilasciato all’azienda un certificato di aeronavigabilità speciale, che però per il momento consente di svolgere scopi limitati, tra cui esposizione, ricerca e sviluppo. Sono numerose le aziende che stanno lavorando su velivoli VTOL completamente elettrici, acronimo di vehicle takeoff and landing aircraft (velivoli per il decollo e l’atterraggio).

Il Model A non è dunque il primo velivolo di questo tipo a ottenere un certificato di aeronavigabilità speciale. Tuttavia Alef ha sottolineato che il suo veicolo si differenzia per la capacità di funzionare sia su strada che in aria, di apparire come una normale automobile e di parcheggiare in un normale spazio di sosta.

Auto volante 3

@Alef

Manca ancora l’approvazione per poter circolare su strada

L’auto volante sarà certificata come “veicolo a bassa velocità”, il che significa che non sarà in grado di andare più veloce di circa 40 km all’ora su una strada asfaltata. E se si avrà bisogno di andare più veloce? Semplice: basterà decollare e usare le capacità di volo dell’auto.

Al momento, comunque, ciò non potrà avvenire in quanto per poter circolare su strada il veicolo deve ancora ottenere l’approvazione della National Highway Traffic Safety Administration. Lo sviluppo del veicolo è in corso dal 2015.

Quattro amici, Constantine Kisly, Pavel Markin, Oleg Petrov e Dukhovny, ispirati dai già citati film di Ritorno al futuro (che prevedevano la disponibilità di auto volanti in quell’anno), hanno deciso di formare una società per cercare di svilupparle.

Un primo volo di prova automatizzato di una versione scheletrica dell’auto è stato condotto con successo nel 2018, mentre un prototipo a grandezza naturale è stato fatto volare l’anno successivo. Per continuare a condurre le necessarie attività di ricerca e sviluppo, l’azienda ha avuto bisogno del certificato speciale di aeronavigabilità della FAA. Nonostante il progetto sia ancora in via di definizione, circa 400 persone hanno già preordinato il veicolo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Alef Flying Car

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook