Alpaca: differenze con il lama e curiosità sorprendenti sui camelidi più simpatici di tutti

Gli alpaca ed i lama sono affascinanti animali appartenenti alla famiglia dei Camelidi,  gruppo di mammiferi artiodattili di cui fanno parte anche il cammello, il dromedario, il guanaco e la vigogna.

Originari del Nord America, nel corso dei secoli i Camelidi si sono spostati, o sono stati introdotti, anche in Sud America, Asia centrale e Nordafrica.

Pur avendo diversi tratti in comune con i Ruminanti, i Camelidi non possiedono il quarto stomaco, l’omaso, ma hanno invece delle celle acquifere che fungono da serbatoi, in cui l’acqua prelevata dall’alimentazione viene conservata ed impiegata per sopravvivere in ambienti caldi ed aridi.

In questo articolo ci concentreremo su due generi di Camelide, ossia l’alpaca ed il lama, entrambi originari del Sud America, di cui vedremo sia le caratteristiche distintive che le differenze, quest’ultime davvero importanti per evitare confusione e fraintendimenti tra le due figure in questione.

Non mancheranno infine alcune sorprendenti curiosità legate all’alpaca, aneddoti in grado di delineare in modo piu approfondito il carattere ed il comportamento di questo splendido animale.

Quali sono le differenze tra alpaca e lama

Nonostante appartengano alla stessa famiglia, i Camelidi, e pur risultando simili tra loro, l’alpaca ed il lama possiedono caratteristiche differenti e peculiari, riguardanti sia l’aspetto fisico che comportamentale.

Le dimensioni

Partiamo dalle dimensioni: l’alpaca è più piccolo del lama, che è più grande e robusto. Gli esemplari adulti di alpaca raggiungono un’altezza media di 80-100 cm al garrese ed un peso compreso tra i 55 ed i 65 kg. Al contrario, i lama possono raggiungere un’altezza media di 120-130 cm al garrese e pesare tra i 120 e i 130 kg. Per via della sua mole, il lama può essere impiegato come animale da soma o da tiro.

L’aspetto

Ulteriore differenza riguarda l’aspetto dei due animali. L’alpaca si presenta più compatto, con un collo corto e robusto, orecchie corte ed arrotondate, oltre al tipico muso rotondo, tratto che gli conferisce un aspetto estremamente tenero e simpatico. Il lama ha un aspetto più grande e slanciato, con un collo lungo e sottile, ed orecchie lunghe a forma di banana, gli alpaca invece hanno orecchie dritte e appuntite.

La pelliccia

Vedremo ora un’ulteriore differenza tra i due generi, una delle principali, che riguarda la pelliccia. Gli alpaca producono una lana di gran pregio, molto morbida, setosa e resistente, per questo davvero apprezzata e diffusa in tutto il mondo. La lana di alpaca viene impiegata nell’industria tessile e può presentare una vasta gamma di colori, tra cui bianco, marrone, grigio e nero. Per via della gran qualità della pelliccia, gli esemplari di alpaca vengono allevati da migliaia di anni. Al contrario, i lama hanno una pelliccia più dura e ruvida, grossolana, meno pregiata e più difficile da lavorare, impiegata per scopi pratici come la produzione di tessuti resistenti.

Il carattere

Dopo aver osservato le caratteristiche fisiche dei due esemplari, veniamo ora ai tratti  caratteriali e comportamentali. Gli alpaca sono animali timidi e riservati, che amano vivere in branco con un’indole sostanzialmente pacifica e tranquilla. Se minacciati, tendono a riunirsi tra loro. Sono bestie sociali, che possono interagire affettuosamente con l’uomo, seppur abbiano la tendenza ad evitare gli estranei e ad infastidirsi facilmente. I lama sono generalmente piu indipendenti, sicuri di se stessi e possono diventare aggressivi se minacciati. Spesso, gli allevatori di alpaca utilizzano proprio un lama per difendere la mandria: un “lama da guardia” vivrà in modo pacifico con gli alpaca e li proteggerà se minacciati da un predatore.

Curiosità sull’alpaca

alpaca

@GreenMe

Come abbiamo avuto modo di osservare, l’alpaca è un animale erbivoro originario del Sud America, tra le Ande del Perù e della Bolivia, con un carattere docile e tranquillo, allevato dagli umani per la qualità della sua pelliccia da cui è possibile ottenere una lana di ottima fattura.

Ma cosa rende questo simpatico camelide davvero unico?

Ecco alcune curiosità:

  1. Erano apprezzati dagli antichi Inca, che li definivano “l’oro delle Ande”. Venivano allevati per utilizzare la lana (calda e folta, l’ideale per proteggersi dal freddo delle Ande, ma solo ad uso e consumo dell’Imperatore e relativa famiglia), ma anche per il consumo di carne e per compiere sacrifici agli dei.
  2. Gli alpaca soffrono la solitudine: non amano restare da soli e potrebbero addirittura morire a causa di un periodo eccessivo trascorso in solitudine. Per questo motivo vengono adottati sempre in coppia, perché hanno bisogno di vivere in compagnia.
  3. Vista la natura docile e mansueta, vengono impiegati come animali da compagnia e per la pet therapy: sono intelligenti e la loro presenza può avere effetti positivi sulle persone.
  4. L’alpaca è un animale eco-friendly: la sua alimentazione è vegetariana (si ciba delle piante che crescono spontaneamente nel suo habitat naturale, costituito dalla Cordigliera delle Ande) ed il suo pascolo è libero, non danneggiando l’ambiente circostante.
  5. I cuccioli di Alpaca non sono denominati come gli adulti, ma vengono chiamati Cria. Solitamente, queste giovani creature hanno un peso compreso tra 4 e 7 chilogrammi e possono essere separati dalla madre dopo 8 mesi.
  6. Il richiamo tipico degli alpaca può essere paragonato al ronzio di un insetto. Tuttavia, quando questi animali sono felici, annoiati o ansiosi, producono una sorta di canto melodioso. Quando un alpaca si trova in pericolo, uno dei suoi compagni emette un segnale di allarme distintivo, differente dagli altri suoni, e gli altri individui ripetono questo suono. Infine, durante il periodo riproduttivo, il maschio degli alpaca emette un grido gutturale caratteristico.
  7. Un fatto curioso e straordinario riguardante gli alpaca è la loro abitudine di defecare nello stesso luogo. Questi animali sono in grado di creare grandi ammassi di letame.

Alpaca e lama si distinguono tra loro per dimensioni, aspetto, qualità della pelliccia e carattere. Le alpaca sono più piccole e compatte, forniscono una lana morbida e pregiata, hanno un carattere timido e mansueto. I lama, invece, sono più grandi e slanciati, con una pelliccia più ruvida, sono piu aggressivi e vengono principalmente impiegati come animali da tiro o da soma.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook