Perché scoiattoli e altri animali selvatici si sdraiano a pancia in giù (“a quattro di spade”)?

Scoiattoli distesi a pancia in giù? Ne hai mai visto uno così? Niente paura, c'è un motivo per cui questi roditori e altri animali, selvatici e non, lo fanno nei giorni in cui il caldo è davvero intollerabile

Hai mai visto uno scoiattolo fare stretching, allungandosi verso il basso quasi come per “spalmarsi” a terra? Sembra un’immagine comica che in alcune parti d’Italia viene definita “a quattro di spade” , ma nei mesi estivi si può assistere a scenette come questa che abbiamo descritto frequentemente.

Lo sa bene il Texas Parks and Wildlife Department, che ha condiviso un video di un scoiattolo alla ricerca di un po’ d’ombra.

Nel giro di secondi il roditore si lancia sul cemento in una zona in cui il sole non batte. Vi sono espressioni che descrivono perfettamente quanto sta facendo. Lo scoiattolo si sta mettendo “a quattro di spade” per dirla in romano o “a quattro di bastoni” in napoletano ossia spaparanzato ma a pancia in giù con le zampe anteriori e posteriori aperte. Ma perché lo fa?

Questo comportamento è noto in inglese con il nome di sploot ed è un modo che gli animali hanno per regolare la temperatura corporea durante i giorni di fuoco. Tramite lo splooting scoiattoli e tanti altri animali si distendono sulla zona della pancia, dove solitamente vi è meno pelo. Così facendo si rinfrescano “scaricando” l’eccessivo calore.

Anche i cani e gatti lo fanno in estate, allo stesso modo gli scoiattoli. Questo, ad esempio, è un raro caso di sploot..verticale e colui che lo esegue è proprio uno scoiattolo.

Non c’è nulla da temere se si vede uno scoiattolo in posizione di splooting, anche se la posa può sembrare effettivamente strana o allarmante. Dobbiamo intervenire in qualche modo? No, a meno che l’animale non sia ferito o in evidente difficoltà.

La cosa migliore che possiamo fare è lasciarlo tranquillo mentre cerca un po’ di sollievo e già che ci siamo ricordiamoci di mettere sempre in estate una ciotola d’acqua fresca fuori la porta di casa o del giardino. È un gesto piccolissimo, ma che può salvare tantissimi animali.

Gli animali, selvatici e non, patiscono il caldo esattamente come noi. Nelle giornate da bollino rosso trovare dell’acqua può essere quasi impossibile. Aiutiamoli in questo modo senza però disturbarli.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Inks Lake State Park – Texas Parks and Wildlife/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook