La Sicilia seduce turisti italiani e stranieri con il suo mare cristallino e i suoi scorci mozzafiato: ma quali sono le spiagge più belle dell'isola?
Le vacanze sono sempre più vicine, e la voglia di partire – anche solo per qualche giorno, magari per qualche spiaggia della Sicilia – è davvero tanta. Ma non c’è bisogno di allontanarsi tanto per farsi baciare dal sole, tuffarsi in acque cristalline e godere di paesaggi mozzafiato.
Il nostro Paese offre moltissime località di balneazione pittoresche in cui poter trascorrere qualche giorno di relax, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente.
Lo conferma, ancora una volta, la classifica delle Cinque Vele stilata come ogni anno da Legambiente e Touring Club Italiano, che ha l’obiettivo di premiare con uno speciale riconoscimento il “mare più bello”, ma anche i borghi costieri più ospitali e più sostenibili.
Come spiega il Presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi:
Si tratta di una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani e uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo.
Leggi anche: Bandiere Blu 2023: l’elenco completo Regione per Regione delle spiagge più belle
I criteri di scelta
Ma come vengono selezionate le spiagge più belle? Gli autori della classifica partono, innanzitutto, dai dati relativi alla qualità dell’acqua e delle spiagge, affidandosi alle informazioni raccolte dalla Goletta Verde di Legambiente.
Un ecosistema marino salubre è fondamentale per una vacanza indimenticabile, ma non è l’unica cosa che conta: anche la qualità dell’accoglienza, gli standard di accessibilità e i servizi offerti ai turisti svolgono un ruolo fondamentale nella classifica.
Infine, grande attenzione alla presenza di beni storici e artistici sul territorio, alla loro cura e alla loro promozione.
Le spiagge più belle della Sicilia
La Sicilia è una delle regioni che più di altre rappresentano la vacanza in Italia: con i suoi borghi caratteristici, il mare cristallino, i costumi tipici e una tradizione culinaria secolare che risente dell’influenza di culture così diverse fra loro, rappresenta un mix irresistibile per i turisti italiani e stranieri.
Non sorprende, quindi, che fra le 21 spiagge premiate con il riconoscimento delle “Cinque vele” due si trovino in questa splendida isola. Stiamo parlando di:
- Pantelleria (provincia di Trapani)
- Santa Marina Salina (provincia di Messina).
La classifica relativa al mare più bello ha premiato anche altre spiagge, attribuendo quattro o tre vele sulla base dei criteri che abbiamo spiegato: si tratta, anche in questi casi, di spiagge pittoresche famose in tutto il mondo, che attirano ogni anno migliaia di turisti.
Premiate con “Quattro vele” troviamo:
- Malfa (provincia di Messina)
- San Vito lo Capo (provincia di Trapani)
- Noto (provincia di Siracusa).
Le spiagge premiate con “Tre Vele” sono invece:
- Leni (provincia di Messina)
- Cefalù e Pollina (provincia di Palermo)
- Castellammare del Golfo e Balestrate (provincia di Palermo)
- Ustica (provincia di Palermo)
- Custonaci, Erice (provincia di Trapani)
- Mazara del Vallo, Campobello di Mazara del Vallo, Marsala (provincia di Trapani)
- Comune di Favignana (provincia di Trapani)
- Menfi, Realmonte, Sciacca e Siculiana (provincia di Agrigento)
- Lampedusa e Linosa (provincia di Agrigento)
- Ragusa, Modica, Scicli (provincia di Ragusa)
- Portopalo di Capo Passero (provincia di Siracusa).
Potete consultare la classifica completa delle spiagge più belle e sostenibili leggendo il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Legambiente / Touring Club Italia
Ti consigliamo anche: